[ Mar 18, 15:54 ] johnny-blade: CuCúuuu!!
[ Mar 16, 15:16 ] admin: ciao a tutti, passavo di QUI!!!
[ Feb 03, 21:05 ] 104.5:
Welcome Guest. Please Login or Register  

You are here: Index > Tutti i Forum della RockFaMily > RockFaMily > Topic : Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
1


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

 Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov, scandalo (32 Replies, Read 7052 times)
nicodifro
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 95
Thanked: 36  times
Status:

Visitate il mio blog http://nicodifro.spaces.live.com

http://genova.repubblica.it/dettaglio/Diaz-l-ultima-immagine-dello-scandalo-ecco-l-uomo-che-porta-le-molotov/1544310


Diaz, l´ultima immagine dello scandalo
ecco l´uomo che porta le molotov

In una ricostruzione della Bbc si vede un uomo che introduce nella scuola le bottiglie incendiarie

di Massimo Calandri


Board Image
Eccola la fotografia-simbolo di quella notte maledetta. Inedita. Oscura. Inquietante. È stata estrapolata da un filmato girato da un operatore Rai e depositato dalle parti civili il mese scorso. Nel mosaico riportato qui a fianco, è il quadrato sulla destra in alto. Si riconoscono il cortile della scuola Diaz, le sagome dei funzionari di polizia che si allontanano dopo aver chiacchierato a lungo intorno al sacchetto azzurro con le due bottiglie incendiarie. Sullo sfondo le grandi finestre dell´istituto, le stanze illuminate. E a sinistra - piccolino, cerchiato di rosso - il profilo di un uomo sulla soglia dell´ingresso laterale. È di spalle, in borghese, indossa un casco protettivo. Nella mano sinistra stringe qualcosa. Sì. È il sacchetto azzurro delle molotov. Accanto riporta una didascalia in inglese, perché l´immagine fa parte di un´inchiesta giornalistica della Bbc di prossima pubblicazione: «Naples Digos Inspector entering Diaz Pertini». Si tratta cioè del fantomatico ispettore della Digos di Napoli che introduce materialmente nella scuola le molotov della vergogna, una della prove fasulle - la \"regina\" delle prove false - con cui la Polizia di Stato avrebbe voluto \"giustificare\" il massacro e le manette ai 93 no-global.


Il documento è paradossalmente eccezionale. Perché da un lato rappresenta il punto di non ritorno della vicenda: ecco come le forze dell´ordine hanno truccato le carte, barato, mentito fin dalla prima ora di quella notte dannata. È tutto vero: fu un pestaggio cinico e bestiale, e i servitori dello Stato preferirono raddoppiare l´orrore - aggiungendo alla carneficina l´ingiustizia della prigione - piuttosto che ammettere le proprie responsabilità, il fallimento. Ma d´altro canto, quella spaventosa bugia è così chiara, solare, che persino alcuni avvocati della difesa nella loro recente arringa la davano per scontata. Alla Diaz abbiamo imbrogliato, embé? La catena è stata definitivamente ricostruita nel corso di quasi quattro anni di dibattimento e centocinquanta udienze.

L´agente Michele Burgio prende le due molotov - che erano state sequestrate nel pomeriggio durante gli scontri di corso Italia dal vice-questore Pasquale Guaglione, e da lui affidate a Valerio Donnini, padre degli specialissimi nuclei anti-sommossa e capo di Burgio - e nel cortile della scuola le consegna al vice-questore Pietro Troiani. Il funzionario le mostra al collega Massimiliano Di Bernardini. Poi entra in ballo Gilberto Caldarozzi, l´uomo che qualche anno dopo avrebbe partecipato alla cattura di Bernardo Provenzano. Qualche minuto più tardi, il sacchetto azzurro delle molotov è impugnato da Giovanni Luperi e mostrato agli altri super-poliziotti che gli si fanno intorno. E questa, di immagine, la conosciamo bene. Quello che succede dopo ce l´hanno raccontato gli stessi protagonisti in negativo del blitz. Luperi, attuale direttore dell´ex Sisde, ricorda di aver chiamato una funzionaria che stava all´esterno della scuola. Perché mai? Per affidarle il reperto, che pure in quel momento - visti gli sviluppi successivi - aveva una straordinaria importanza investigativa. Bene: Luperi chiama Daniela Mengoni e le dice di avere cura delle molotov. E la Mengoni che fa? A sua volta chiama un sottufficiale. «Credo fosse un ispettore della Digos di Napoli».

Credo, dice. Non ne conosce il nome, non è in grado di riconoscerlo. Nessuno degli ispettori Digos napoletani, rintracciati anni dopo dai magistrati, corrisponde a quello indicato dalla donna. E dunque, con lui e il sacchetto si avvicina all´entrata secondaria della scuola Diaz. Chissà perché. Si avvicina, e gli affida la prova «regina». Le molotov, che il nostro codice equipara ad armi da guerra. La prova intorno alla quale avrebbero poi giustificato l´intera operazione. «Tienile un momento, che devo fare una cosa». Lo molla lì. Quando torna, le bottiglie incendiarie saranno allineate sul lenzuolo che ospiterà il resto dell´\"arsenale\" sequestrato ai fantomatici Black Bloc della Diaz: i coltellini multiuso, le sottile anime in alluminio degli zaini fatte passare per spranghe, gli assorbenti femminili, la biografia del reverendo Jesse Jackson fatta passare per materiale \"eversivo\". E i picconi, le mazze rubate da un vicino cantiere.
Alla storia si aggiunge oggi quest´ultima immagine. Quella dell´ispettore Digos di Napoli (?) che entra nella scuola. C´è poi un altro fotogramma che ritrae lo stesso uomo mentre esattamente cinque minuti prima entra nella scuola, un camicione blu fuori dai pantaloni di colore beige. È quello in basso a sinistra. A fianco, nel terzo riquadro, l´ispettore leaving - che la lascia - la Diaz. La visiera del casco ben calata a nascondere il volto. Sono trascorsi altri quattro minuti. Nove in tutto. Per entrare, piazzare le bottiglie e andarsene. Ma tornando al riquadro lassù in alto, quello dell´ingresso delle molotov nella scuola, vale la pena di sottolineare i due funzionari indicati dalla Bbc.

Uno è appunto Luperi, oggi ai vertici del ministero dell´Interno. Nel processo ha rifiutato di essere interrogato, preferendo le \"dichiarazioni spontanee\". Senza contraddittorio. Ha spiegato che quella sera lui era tutto sommato rimasto ai margini dell´operazione. Era soprattutto preoccupato di portare i colleghi a cena, ricordava. L´altro era Spartaco Mortola, adesso questore vicario a Torino, allora capo della Digos di Genova. L´ufficio cui vennero affidate per la custodia le molotov, il reperto trasformatosi in un boomerang per la Polizia di Stato. Le bottiglie furono \"accidentalmente\" distrutte dagli stessi agenti. Questa è un´altra storia, verrebbe da scrivere. Ma purtroppo la storia è sempre la stessa.

Qui le immagini
http://genova.repubblica.it/multimedia/home/3649204

Ora voglio sentire come ne parleranno i tg nazionali, quei tg che hanno soffiato sul fuoco della paura prima, e della fantomatica violenza dei manifestanti poi...So solo che in uno Stato democratico non sarebbero state permesse quelle violenze, e i responsabili dei pestaggi e delle torture fisiche e psicologiche della caserma Bolzaneto sarebbero stati pesantemente puniti. Invece in Italia succede che quegli aguzzini siano tutti promossi, e i mandanti politici in carica allora, tornino al governo qualche anno dopo. VERGOGNA!

----------------
Visitate il mio blog:
http://nicodifro.spaces.live.com

-----------------------
PANE BURRO E ROCK FM!!
IP: --
  
  
The Following 5 Users Say Thank You to nicodifro For This Useful Post:
civa72 (November 12, 2008, 4:46 pm), cornalcielo (November 12, 2008, 5:13 pm), Franci:-) (November 12, 2008, 3:24 pm), Franci:-) (November 12, 2008, 3:24 pm), roCKberta (November 16, 2008, 6:08 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
nicodifro
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 95
Thanked: 36  times
Status:

Visitate il mio blog http://nicodifro.spaces.live.com
Assurdo, scandaloso, quella notte la democrazia è stata cancellata...

Edited by nicodifro : November 12, 2008, 2:41 pm

-----------------------
PANE BURRO E ROCK FM!!
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
pysahmk
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1690
Thanked: 279  times
Status:
vi rendete conto dello skifo in cui viviamo?

ke tristezza

-----------------------
Brother will kill brother
Spilling blood across the land
killing for religion
Something i don't understand
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
Franci:-)
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 5742
Thanked: 678  times
Status:

ti sembra di sfiorare l'impossibile e forse è vero


la cosa non mi meraviglia affatto visto che lì dentro ci dormivano degli amici e l'avevano detto subito, che quei ragazzi erano saltimbanchi ed artisti di strada, che le famose mazze di legno in realtà erano i loro trampoli da giocoliere... ragazzi che senza un perché si sono ritrovati scaraventati sui termosifoni, presi di peso dentro al sacco a pelo in cui dormivano, e lanciati contro, a spaccarsi tutti i denti davanti e la testa.... le foto mostrano pozze di sangue piene di denti e capelli.... mentre nella scuola di fronte c'erano i punkabbestia che lanciavano le bottiglie di birra alle volanti che passavano, e non gli è stato fatto nulla: hanno sbagliato scuola? forse sì.....
la cosa non mi meraviglia affatto...
io credo che aver fatto luce su quanto è accaduto è stato un passo avanti nella giustizia, ma nessuno può sanare le ferite di chi è stato traumatizzato nel carcere di Bolzaneto e ancora oggi, a distanza di 8 anni, ha gli incubi la notte....
peccato che i responsabili siano tutti stati promossi e trasferiti....

Carlo Giuliani R.I.P.

ps. bannatemi, non edito questo post!

-----------------------
Board Image
IP: --
  
  
The Following 3 Users Say Thank You to Franci:-) For This Useful Post:
104.5 (November 12, 2008, 3:30 pm), cornalcielo (November 12, 2008, 5:14 pm), roCKberta (November 16, 2008, 6:08 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
nicodifro
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 95
Thanked: 36  times
Status:

Visitate il mio blog http://nicodifro.spaces.live.com
Intanto penso che questa sera i tg non ne parleranno proprio. Basta farsi un giro sui siti dei principali giornali italiani: solo Repubblica ha scritto la notizia. Su Corriere, Unità, Liberazione, La Stampa, nulla... Ma cazzo queste sono notizie da prima pagina!

-----------------------
PANE BURRO E ROCK FM!!
IP: --
  
  
The Following 2 Users Say Thank You to nicodifro For This Useful Post:
cornalcielo (November 12, 2008, 5:14 pm), pysahmk (November 13, 2008, 7:12 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
Franci:-)
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 5742
Thanked: 678  times
Status:

ti sembra di sfiorare l'impossibile e forse è vero
Quote From : nicodifro November 12, 2008, 3:28 pm
Intanto penso che questa sera i tg non ne parleranno proprio. Basta farsi un giro sui siti dei principali giornali italiani: solo Repubblica ha scritto la notizia. Su Corriere, Unità, Liberazione, La Stampa, nulla... Ma cazzo queste sono notizie da prima pagina!


...ultimamente le notizie come questa vengono passate in secondo piano
meglio parlare di quanti ascolti fa un programma inutile come l'isola dei bavosi.... il paese è in crisi, diamo alla gente rality show che non fanno pensare, grandi fratelli e veline.... non parliamo di cose così importanti, tanto NON CAMBIA NIENTE!!

-----------------------
Board Image
IP: --
  
  
The Following 1 Users Say Thank You to Franci:-) For This Useful Post:
civa72 (November 12, 2008, 4:48 pm)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
babordo76
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1097
Thanked: 353  times
Status:

red rocker from troubleland
una prassi che non è stata inventata quella notte.Da sempre la polizia essendo il braccio armato dello stato,attua politiche repressive e atte a infangare i movimenti portatori di visioni altre e oltre il vissuto imposto dalle regole quotidiane della "democrazia borghese"
Dopo la dittatura fascista cosa hanno avuto operai e proletari?Le camionette dei scelbini-da Scelba ministro degli interni- il governo tambroni viene ricordato proprio per queste politiche.
Sentite le uscite di Cossiga...Non prendetele per cavolate da vecchio,egli ci dimostra chiaramente come si governa la rivolta popolare.Come in tutti i regimi.
Ci vuole forse una visione ampia e internazionalista per poter condannare giustamente chi compie certi reati in nome della legge e del suo stato
Certamente,come Stato non condannerei mai chi compie il suo dovere servendomi in questo modo.Avviene e avverà così.Al massimo l'ultimo dei pistola paga,come accontentino.Al massimo,purtroppo!
IP: --
  
  
The Following 2 Users Say Thank You to babordo76 For This Useful Post:
cornalcielo (November 12, 2008, 5:16 pm), roCKberta (November 16, 2008, 6:08 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
nicodifro
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 95
Thanked: 36  times
Status:

Visitate il mio blog http://nicodifro.spaces.live.com
Vi chiedo un favore: visto che stasera non sarò a casa x le 20 e forse neanche x le 20.30, se qualcuno vede il tg1 o il tg2 (astenersi però dalla visione di entrambi, può nuocere alla salute!) e resiste dal vomitare o dallo spaccare la tv , x piaser poi può scrivere una breve recensione su quello che eventualmente hanno detto di queste foto? Sempre se non sono così omertosi da nascondere il misfatto... :padri

Grazie!

Edited by nicodifro : November 12, 2008, 5:55 pm

-----------------------
PANE BURRO E ROCK FM!!
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
aissela
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 137
Thanked: 30  times
Status:
cOME "MAGICAMENTE" preannunciato TG2 non menziona Genova in nessuna forma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....................e io penso che la libera informazione non esista veramente piu'...............................................................

-----------------------
"anche nella stupidita' ci vuole un po' di fantasia" G.L.Ferretti
IP: --
  
  
The Following 1 Users Say Thank You to aissela For This Useful Post:
roCKberta (November 16, 2008, 6:09 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
cornalcielo
Group: Member
Post Group: Elite Member
Posts: 471
Thanked: 139  times
Status:
la verità su quello che è successo all\'interno della diaz è stata chiara fin da subito.La si poteva leggere negli occhi terrorizzati dei ragazzi che venivano portati via dai celerini , dai feriti caricati in ambulanza ancora avvolti nei loro sacchi a pelo , dal tanto troppo sangue sparso. subito si è capito che quelle molotov e la divisa del poliziotto squarciata da una presunta coltellata erano una pietosa messa in scena per poter in seguito giustificare l\'indegna mattanza e nello stesso istante screditare tutto un movimento che voleva solo manifestare il proprio dissenso in maniera pacifica. spero che questa nuova prova serva a rendere giustizia.
... ad onor di cronaca: questo fatto non è stato commentato dal tg1 di stasera.

-----------------------
It's only rock'n'roll but I like it
IP: --
  
  
The Following 3 Users Say Thank You to cornalcielo For This Useful Post:
civa72 (November 12, 2008, 9:17 pm), pysahmk (November 13, 2008, 7:13 am), roCKberta (November 16, 2008, 6:09 am)

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
DAVIDE74
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 107
Thanked: 50  times
Status:
CHI NON E' CASTO CERCHI ALMENO DI ESSER CAUTO (SANT'IGNAZIO DI LOYOLA)
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
nicodifro
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 95
Thanked: 36  times
Status:

Visitate il mio blog http://nicodifro.spaces.live.com
Quote From : aissela November 12, 2008, 6:56 pm
cOME "MAGICAMENTE" preannunciato TG2 non menziona Genova in nessuna forma


Quote
questo fatto non è stato commentato dal tg1 di stasera





-----------------------
PANE BURRO E ROCK FM!!
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
babordo76
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1097
Thanked: 353  times
Status:

red rocker from troubleland
non sono sicuro,ma nemmeno il tg 5 mi pare ne abbia parlato
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
aissela
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 137
Thanked: 30  times
Status:
Quote From : babordo76 November 12, 2008, 10:15 pm
non sono sicuro,ma nemmeno il tg 5 mi pare ne abbia parlato


-----------------------
"anche nella stupidita' ci vuole un po' di fantasia" G.L.Ferretti
IP: --
  
  

Diaz: ecco il poliziotto che porta le molotov
aissela
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 137
Thanked: 30  times
Status:
Quote From : babordo76 November 12, 2008, 10:15 pm
non sono sicuro,ma nemmeno il tg 5 mi pare ne abbia parlato


-----------------------
"anche nella stupidita' ci vuole un po' di fantasia" G.L.Ferretti
IP: --
  
  


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

1


Jump To :


Users viewing this topic
1 guests, 0 users.


All times are GMT. The time now is April 18, 2024, 5:46 pm.

Powered By AEF 1.0.6 © 2008 Electron Inc.Queries: 12  |  Page Created In:0.052

Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it