[ Mar 18, 15:54 ] johnny-blade: CuCúuuu!!
[ Mar 16, 15:16 ] admin: ciao a tutti, passavo di QUI!!!
[ Feb 03, 21:05 ] 104.5:
Welcome Guest. Please Login or Register  

You are here: Index > Tutti i Forum della RockFaMily > RockFaMily > Topic : Progetto "La mia prima volta"
1


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

 Progetto "La mia prima volta" (34 Replies, Read 5507 times)
Aracne
Group: Member
Post Group: Newbie
Posts: 11
Thanked: 18  times
Status:
Ciao a tutti.
In questi giorni di ricordi e struggimenti, tra le migliaia di riflessioni che ho fatto dopo la notizia della chiusura di Rock FM, mi è tornata in mente la prima volta che l'ho ascoltata, il giorno che l'ho scoperta.
Per me è stata un'esperienza meravigliosa, come quando trovi qualcosa di preziosissimo, raro, che credevi non esistesse.
Credo che per moltissimi di noi affezionati sia stato così.
Credo che molti di noi ricordino molto chiaramente la loro "prima volta", la loro prima Rock FM.
Sarebbe bello raccogliere queste esperienze, consegnarle a chi ce le ha fatte vivere, condividerle tra noi, e chissà, se ci sarà del materiale sufficiente magari pubblicarle da qualche parte...
Lo facciamo?
Comincio io.


Pisa, 1998.
Febbre da cavallo per la giuovine Aracne, che è lontana millemila km da casa per fare l'università.
La vita da studenti universitari la sappiamo più o meno tutti: appartamento in condivisione, soldi contati, lavoretti racimolati a destra e a manca per arrotondare.
Indi: niente (o poca) internet, che ancora si paga a consumo ed è analogica, ossia poco e oculato il tempo da poter spendere nel web.
TV, anche quella in condivisione, in cucina. E col febbrone c'è veramente poca voglia di alzarsi dal letto per zappingare.
Libri e fumetti tanti, ma gli occhi riescono a stare aperti non più di tre secondi all'ora e la testa pesa come un mammuth.
Quindi radio. Ma la radio ad Aracne non piace.
Ricordo di quando, un paio di anni prima, ero in macchina con un mio amico e c'era la radio accesa, e io continuavo a passare da una stazione all'altra alla ricerca di una canzone decente.
"Rassegnati - mi disse - la tua radio non esiste".
Era vero, purtroppo.
Dunque di buona lena, anni dopo e in preda ai deliri della febbre, la giuovine Aracne accende la radio e comincia a cercare una canzone da ascoltare.
Trova i Guns 'n ROses, e se ne compiace.
Torna a letto, con un piedino fuori dalle coperte, perché già sapeva che tempo tre minuti sarebbe stata ora di tornare indietro sul pulsante a cercare qualcos'altro da ascoltare.
Ma arrivarono i Metallica. Toh. Il piede rimane tra il letto e il pavimento, e batte il ritmo su Enter Sandman.
Finiti i Metallica Aracne sapeva che non poteva avere talmente tanto culo da aspettarsi dell'altra roBBa BBuona, quindi si mette seduta per scendere dal letto, ma arrivarono i Beatles.
"Non è possibile - pensò - questa è troppa grazia. Ma chi sono sti pazzi che mettono solo queste cose?".
Dopo i Beatles ne arrivarono tante altre, e poi il Jingle. "Rock FM". Si chiamava così.
Aracne ritirò il piede sotto le coperte, si mise a non-guardare il soffitto (gli occhi non riuscivano a stare aperti, ricordate?), e, felice, mandò un sms ad un amico di tanti anni prima: "Ti sbagliavi: la mia radio ESISTE".
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
eugen
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 602
Thanked: 131  times
Status:

Patentato 2254
Per me è cominciata dopo aver ricevuto un adesivo di rockfm da fabio con su ancora le vecchie frequenze. La cerco, ma al suo posto c'è radio margherita. Lascio lì l'adesivo un paio di mesi, poi un giorno decido di controllare sul sito (ancora il vecchio) quali erano le frequenze. Sintonizzo su 100.70 e sento max che annuncia il tris d'assi: White Rabbit, Communication Breakdown e mi sembra che la terza fosse una dei rolling stone. Non mi sono più staccato :))
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Keros
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 154
Thanked: 24  times
Status:
era il 2001 ero a scuola in occupazione con il walkman quando sentoì la splendida voce della Claudia che annunciava i Korn, tornato a casa spostai l'ago di sintonia dello stereo su Rock fm sulla quale è rimasto e rimarrà fino al 31


Edited by Keros : May 18, 2008, 3:35 pm
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Purple_Lady
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 118
Thanked: 6  times
Status:

Meno Radiohead...più Motorhead!!!
15 0 forse anche 16 anni fà...grazie ad un mio carissimo ex collega di lavoro!

Lui-Ascolti Rock Fm?

Io-Eh? Che radio è?

Lui-Secondo te una radio che si chiama Rock Fm che cosa propone? :xd:

Io- :P

Turni lavorativi passati insieme nel nome della radio e del rock...a ridere con Gaucho...a volte a ballare in mezzo al reparto, con i pazienti che ci guardavano e sorridevano
-Siete dei bravi infermieri, ma siete anche dei pazzi scatenati! :xd:

Bei tempi... :cry:
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
dirtyfrank
Group: Member
Post Group: Newbie
Posts: 5
Thanked: 0  times
Status:
La prima volta non la ricordo, ho sempre ascoltato la radio anche grazie ai miei fratello e sorella maggiori. Essendo cresciuto a Cologno poi conoscevo la Peter Flowers di Garavelli, quando ripartì con RockFM andavo all'università e la sentivo solo a Milano, a smozzichi.
Posso dire quando sono rimasto agganciato tanto da spostare lo stereo in casa pur di sentirla anche gracchiante. Circa 1999, nuovo lavoro che mi fa fare 20 minuti in macchina. Un giorno che parto attorno alle nove sento girando su RockFM la sigla del Muppet Show, e poi Ariel che da il benvenuto all'Ariel Morning Show, dicendo che si annunciavano "un paio d'ore di fottuto rock'n'roll". Per i miei gusti poteva anche essere abbastanza, ma come prima canzone mette "Angel of Death" degli Slayer e l'annuncia dicendo "Ragazzi sono in forma, iniziamo forte con un pezzo degli Slayer, un po' di headbanging al mattino fa sempre bene, porta il sangue al cervello".
Fulminato come un esteta alla vista del quadro di un genio.
Avevo trovato il mio DJ della mia musica e me lo portano via proprio adesso che grazie a PBR riuscivo a sentirlo una bella ora prima di uscire, con la chicca del maestro Freak addirittura.

Keep on Rockin' in a Free World
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Attila
Group: Member
Post Group: Elite Member
Posts: 288
Thanked: 12  times
Status:
per lavoro giravo per milano con la macchina (non molti anni fa)
sola e abbandonata...triste e desolata

autoradio: cambio canale.. cambio canale... cambio canale... cambio canale... toh del rock... ma cosa???? due belle canzoni di fila?? 3?? 4??? si sente un po' male però... cavolo ma che bella musica
gli mando un sms
lo legge??? de riu lo legge???

è nato un ammore

comincio ad ascoltarla sempre!!!!!




poi un giorno navigando in internet trovo anche gentestrana

eccomi qui

corna al cielo


IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Operatore
Group: Member
Post Group: Elite Member
Posts: 289
Thanked: 49  times
Status:
Era il 1997, quando un mio carissimo amico sentendo la mia frustrazione per la scarsa qualità di Radio Deejay mi consiglia Rock Fm; mi ricordo ancora la frequenza 98,70, perchè era esattamente 1 mhz prima di Radio Deejay, 99,70.

Non ricordo la prima cosa che ho ascoltato, ma del mio primo periodo ricordo l'ora buca che ascoltavo dopo che ero tornato da scuola, venivano trasmessi i messaggi lasciati in segreteria telefonica, quasi tutti esordivano con "ciao Roccia", che hai tempi non sapevo minimamente chi fosse. Ricordo Hard and Heavy che fcevano alle 15 e gli stacchetti di rock fm, uno in particolare, quello con "Holier Than You" dei "Metallica".

Poi c'era il mattino, alle 7 scattava la radiosveglia, ovviamente rock fm, nessun commento solo musica, pensate che per un po' ho pensato non esistessero deejay in radio. Anche qua un anedoto divertente, una mattina del 2000, mentre ascoltavo la radio prima di andare a scuola, mi sono dovuto sorbire per almeno 30 minuti il singolo dei Powerman 5000 in loop. Probabilmente il pc di rock fm si era impallato comuque io come un idiota continuavo ad ascoltarmi sta' canzone ( in ogni caso, meglio quella di radio deejay!). Ogni tanto ci penso ancora e rido da solo per questa cosa


Edited by Operatore : May 18, 2008, 5:19 pm

-----------------------
Keep on rockin in the free world!


L'Operatore è qua!
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
-Rjo-
Group: Member
Post Group: Newbie
Posts: 22
Thanked: 1  times
Status:
mi pare il 1998.
Bè diciamo che da truzzo tamarro mi son convertito al rock e derivati grazie a rockfm...evolvendomi fino al metal più estremo e provando una adorazione sviscerata per phil anselmo ...una adorazione così grande da arrivare a volermi pure tatuare UNSCARRED sulla pancia a momenti.
Ora non so se son guarito visto che tamarro lo son sempre ma truzzo no. :xd:
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Dissident
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 222
Thanked: 24  times
Status:

*** Finding beauty in the dissonance ***
Il primo anno di trasmissioni, avevo trovato l'annuncio dell'apertura su Metal Shock (e mi pare ci fosse anche un'intervista a Garavelli)


-----------------------
Board Image Board Image
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
luciana
Group: Moderator
Post Group: Super Member
Posts: 1247
Thanked: 116  times
Status:

io amo rockfm e chi ascolta Rockfm (M. DeRiu)
...ultimi giorni di scuola e organizzazione concerto Rock della scuola... ISTITUTO STATALE D'ARTE DELLA VILLA REALE DI MONZA.... caldo soffocante e zanzare all'attacco!! mentre si studia storia dell'arte in laboratorio (l'unico con l'aria conzionata) un amico che con Radiolone ci fa sentire Rock Fm...la sentii per la prima volta...era il giugno del '95

-----------------------
La Luciana Brioche
IP: --
  
  
The Following 1 Users Say Thank You to luciana For This Useful Post:
Operatore (May 19, 2008, 8:37 am)

Progetto "La mia prima volta"
Paolo558
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 52
Thanked: 16  times
Status:
Come esimermi...
Direi 1995 o giù di lì, quindi liceo tra la terza e la quarta.
Non erano molti anni che stavo cercando di recuperare il tempo perso (mi piace immaginarlo così), acculturandomi sui generi e sui gruppi rock/metal che non avevo mai sentito prima dell'intercessione di alcuni compagni di scuola già ampiamente metallari almeno dalle medie.
Un giorno, parlando di Manowar con uno di questi, una compagna di scuola salta fuori dicendo:"Ma guarda che faranno un'intervista su Rock-FM...". E noi:"Rock-FM?!?" :))
Da quel momento iniziai ad ascoltare la radio sul serio, sempre e solo su 98.70 (ricordi che nei MW o simili accendevo tutti gli hifi e li sintonizzavo all'unisono!) e negli anni a venire mi sono dispiaciuto di non averlo potuto fare più assiduamente per impossibilità oggettive.

Sarà come la mancanza di un amico, è inevitabile...
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
jawbreaker
Group: Member
Post Group: Elite Member
Posts: 263
Thanked: 357  times
Status:

There are 10 kinds of people: those who understand binary notations, and those who don't.
Correva l'anno 1994, erano i primi mesi dell'anno.

Tra una lezione e l'altra del mio
primo anno di università ero in giro con il mio radio walkman (a
cassette) per il Politecnico di Milano e "srotellando" la sintonia
mi sono fermato sui 98.7 MHz perchè trasmettevano un brano da
The Wall Live in Berlin di Roger Waters.



L'apparecchio radio nel frattempo è cambiato parecchie volte, ma la
rotella della sintonia è rimasta sempre incollata su Rock FM.

Jaw



-----------------------
And all the pressure that's been building up
For all the years it bore the load
The cracks appear, the frame starts to distort
Ready to explode - Jawbreaker

IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
rosstheboss
Group: Member
Post Group: Working Member
Posts: 169
Thanked: 31  times
Status:
io scoprii RockFm grazie a non so chi che mi disse che a breve sarebbe partita questa radio, mi pare di aver ascoltato la prima canzone in auto con un mio amico, entrambi emozionati per la prima radio totalmente rock che conoscevamo. da allora, a fasi alterne, l'ho sempre ascolatata (dove lavoravo prima non potevo avere la radio), oggi in ufficio streaming fisso e in auto sempre.
Per Operatore, mi ricordo anch'io di quel pezzo dei Poweman5000 che si impallò, pensa che il pomeriggio di quel giorno, parlando con il mio amico con il quale avevamo scoperto la radio anni prima, commentavamo entrambi divertiti il pezzo il loop!

-----------------------
You can't kill Rock'n'Roll!!! - Ozzy Osbourne
meno internet, più cabernet - Mio Zio
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
francesco
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 5031
Thanked: 310  times
Status:
Dicembre 2007 o gennaio 2008: stavo mettendo la macchina in garage, era sintonizzata su 104.1 MHz (a Firenze sono di Radio Subasio che piace a mia moglie), per errore (quando si dice che gli errori non sono tali!!!) schiaccio il tasto ricerca automatica della stazione successiva, cazzo, penso, lo rimatto a posto, vado per riselezionare la stazione precedente e mentre faccio per spostare il dito sul pulsante, inizia Iron Man dei Black Sabbath.

Fermo, fermo!!! Finisco di mettere la macchina in garage, la spengo ed aspetto che finisca la canzone. Delirio! Non ricordo né conoscevo la canzone successiva, ma era un bel rock. Prima di scendere dalla macchina avevo già memorizzato la frequenza. Mi sono segnato quello che passava sull'RDS dell'autoradio, Radio RockFM: il giorno dopo al lavoro cerco subito su google Radio RockFM, vado sul sito, lo memorizzo tra i preferiti e faccio partire lo streaming. Da quel giorno quando avvio il PC al lavoro, in esecuzione parte subito lo straming di RockFm e mi fa una compagnia totale.
Purtroppo le cose belle durano sempre troppo poco.

Keep on RockFaMily.

Francesco

-----------------------
Keep on Rock FaMily.

Francesco
IP: --
  
  

Progetto "La mia prima volta"
Mike
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 86
Thanked: 20  times
Status:

Patente da Vero Rocker n° 198
Doveva essere la fine del 1992, se non erro. Fu un mio compagno di scuola, uno dei pochi con cui condividevo la passione per rock, metal e affini, a indirizzarmi su Rock FM. "C'è una radio che passa solo rock!" mi disse... Iniziali ad ascoltarla regolarmente, quando ancora si poteva telefonare e lasciare una richiesta. Fu così che ascoltai per la prima volta "Pull Me Under" dei Dream Theater.
Rock FM è stata la radio che mi ha fatto scoprire canzoni enormi come "Bohemian Rhapsody", "Stargazer" e altri pezzi da 90 che ancora dovevo scoprire, dal basso dei miei 15 anni.
Poi, per anni non ho più ascoltato la radio. Non Rock FM, proprio la radio.
Un anno e qualcosa fa, infine, la mia radiosveglia pesca per caso i 100.70... mi sveglio, incredulo, con "Thick As A Brick" dei miei amati Jethro Tull... seguito dalla mellifua voce di un misterioso DJ che raccontava aneddoti sul rock... seguito a sua volta da due pazzi scatenati che facevano test attitudinali, sketch e parlavano di patenti da veri rocker...
Non ho mai più smesso.


-----------------------
...and the love that I feel is so far away,
I'm a bad dream that I just had today


IP: --
  
  


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

1


Jump To :


Users viewing this topic
1 guests, 0 users.


All times are GMT. The time now is April 23, 2024, 8:56 am.

Powered By AEF 1.0.6 © 2008 Electron Inc.Queries: 12  |  Page Created In:0.182

Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it