[ Mar 10, 00:16 ] beppe: ... e parafrasando il mitico "Cavaliere Nero": "Siete l (siamo)la Resistenza!" [ Mar 10, 00:13 ] beppe: Qua si combattono battaglie quotidiane. "Hasta la victoria..." [ Gen 08, 02:19 ] BRUTUS: l'altavalpolcevera ci crede ancora
beh all'inizio me li facevo prendere dalla mamma, i dischi...
Il primo album che ho volontariamente comprato da solo è stato "The Final Countdown" degli Europe, di cui andavo pazzo quando ero ragazzino.
Il primo di cui mi sono innamorato... hmmm... difficile rispondere qui, posso dire la prima canzone che mi ha dato veramente una scossa e mi ha spinto, fra l'altro, a voler suonare la batteria, è stata "Running Free" degli Iron Maiden.
E se ci penso molto bene, oserei dire che l'album che per primo ho ascoltato e riascoltato fino allo sfinimento, quello che al primo ascolto mi ha fatto pensare "ca**o che bello 'sto album!" è sempre degli Iron Maiden: "Somewhere In Time".
Però devo metterlo alla pari con "Live After Death", che acquistai nello stesso periodo e ho finito per consumare a furia di sentirlo!
Edited by Mike : May 22, 2008, 11:26 pm
----------------------- ...and the love that I feel is so far away,
I'm a bad dream that I just had today
That which doesn't kill me, makes me stronger. - Nietzsche
Dunque..il primo disco acquistato della mia vita è sicuramente il vinile di "Aqualung" dei Jethro Tull: lo comprai a mio padre quando avevo circa 8 anni...e finii irrrimediabilmente per ascoltarlo solo io...
Per quanto riguarda il primo album di cui mi sono innamorato... "Slave to the Grind" degli SkidRow...Sebastian Bach FOR PRESIDENT!!!!!
Ero piccola ma ricordo benissimo la prima cassetta originale da me acquistata: si trattava di "For those about to rock", AC/DC (con il senno di poi mi sa che era anche a prezzo speciale perchè già uscita un paio di anni prima)
...mi sono sentita "grande" mentre uscivo dal negozietto di dischi...
All'album ci sono arrivata qualche mancia dopo..
----------------------- "Mai dire mai, dire mai, il vero nemico è lo scettico in noi" (Van Helsing in Dracula Opera Rock)
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to mapyblue For This Useful Post:
il primo vinile acquistato con i miei soldini fu, anzi furono Love at first sting degli scorpions e Pyromania dei def leppard, prima di essi cassettine registrate dagli amici....
----------------------- You can't kill Rock'n'Roll!!! - Ozzy Osbourne
meno internet, più cabernet - Mio Zio
Il mio primo acquisto in assoluto fu Dangerous di Michael Jackson, il primo rock fu And Justice for all dei Metallica ma avevo già copiato diverse cassette da amici.
Ho iniziato con cassette copiate da amici, il primo primo che comprai fu Seventh son of a Seventh son (cassetta) degli Irons.... poi da lì chi ha smesso +!!!!
Mi feci pure la collana METAL che usciva a fascicoli in edicola
----------------------- "The song remains the same"
la prima cassetta che comprai fu the final countdown degli europe, avro' avuto 12 anni, mi ricordo che tutte le mie amiche ascoltavano i duran duran il primo disco comprato con i risparmi di 2 settimane di paghetta (non facevo colazione a scuola) fu live after death degli iron , e da li' in poi ho mangiato poco ma mi son comprata una montagna di bei dischi
Come ho scritto nella mia prima personale agiografia della mia vita rock .... ANGEL DUST a mezzo con un amico dei Faith no More.
versione senza I'm easy.
Ariel, il mio cialtrone preferito, smacchia a fondo senza STRAP
Primo vinile:
Farenheit dei TOTO ... l'ho consumato !
Poi a seguire Kiss me Kiss me Kiss me dei Cure, Purple Rain di Prince, Rattle and Ham degli U2, Burning Blue Soul di Matt Johnson.
Primo disco del quale mi sono innamorato non ricordo se fosse Soul Mining di The The o The Queen is dead degli Smiths.
Ma avevo anche la cassettina con Arena dei Duran e Hunting high and low degli A-HA.
Probabilmente ero da psicanalisi
----------------------- 31 05 08, un grande giorno, è nata la RockFaMily.
Primo vinile metal Somewhere in time degli Iron Maiden.
Dopo una paretata di vinili, fino a quando non ho comprato il lettore CD. Da lì ricomprato tutto su CD e rivenduto i vinili. Unico vinile rimasto: il bootleg "The last gig of Cliff Burton" (R.I.P.) dei Metallica.
Non ricordo il primo di cui mi sono innamorato, forse lo stesso Arena.
Primo vinile metal Somewhere in time degli Iron Maiden.
Dopo una paretata di vinili, fino a quando non ho comprato il lettore CD. Da lì ricomprato tutto su CD e rivenduto i vinili. Unico vinile rimasto: il bootleg "The last gig of Cliff Burton" (R.I.P.) dei Metallica.
Non ricordo il primo di cui mi sono innamorato, forse lo stesso Arena.
Keep on RockFaMily.
Francesco
Aggiungo: primo CD No prayer for the dying degli Iron Maiden.
allora qui per quanto mi riguarda c'è da fare una distinzione.
Premetto che mio padre è sempre stato un rockettaro quindi il primo disco che si comprò e che ascoltai in sala parto (il mio) fu
their satanic majesties request degli stones
mentre il primo che mi comprai da solo 14 anni dopo fu
Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione
mi associo a centrino: ho un papà metallaro dei primi tempi del metallo (vedi Black Sabbath), sono cresciuto con i Led Zeppelin, i Pink Floyd, la PFM, i Black Sabbath ecc ecc...
il primo CD in assoluto che comprai io con la mia paghetta dopo che il lettore cd fece la sua apparizione in casa nostra fu Appetite for destruction
----------------------- Pissàr sensa fà un pet l'è come sonar el violin sensa l'archèt
primissimo disco acquistato su mia esplicita richiesta:
"Der Kommissar" - Falco... 45 giri in vinile che ho prontamente ascoltato nel mio mangiadischi di plastica arancione.
...non è canto a consolare, solo la melodia, che suona la vita mia...
i miei "prima volta" sono tutti duplicaggi vari e dischi ereditati da nonni e genitori
parlando di prime fasi consumistiche, collettando con mio fratello, dunque:
prima cassetta originale "il libro della giungla" (solo audio del lungometraggio animato) ahahahahahaggghagaaga. però è vero.
dimenticavo il primo 45: "me lo prendi papà - gianni morandi" ari aagahgahghagahg ari peròèvero. primo vinile "backtrackin" eric clapton pari merito con un doppio dei "black sabbath" (avevamo preso paghetta sostanziosa, ehehehhe)
primo cd noleggiato (quando si poteva) - "mondo bizzarro" ramones primo cd comprato in un negozio "we too are one" eurithmics, pari merito con "innuendo" queen (entrambi rubatimi da un tizio venuto a casa mia per fare dei lavori e mai piu ribeccato)
primo cd comprato in un cassettone "prezzo fisso" una specie di best della PFM
primo cd comprato on-line "tutti pazzi" negazione
primo album scaricato a pagamento, nessuno
Ma l'emozione piu grande legata ad un supporto audio è stata il poggiare il primo vinile sul piatto da bambino, in piedi su una sedia, era "antologia della canzone lombarda" Nanni Svampa
Edited by pirodieg : May 23, 2008, 1:48 pm
----------------------- Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Mi siedo dalla parte del torto perchè tutti gli altri posti sono già occupati. Brecht
Nel 78 d'importazione Sultan Of Swing Dire Straits
----------------------- Read'em and weep the dead man's hand again
I see it in your eyes take one look and die
The only thing you see you know it's gonna be
The Ace Of Spades
...non è canto a consolare, solo la melodia, che suona la vita mia...
Quote From : Leodegrance May 23, 2008, 1:24 pm
primissimo disco acquistato su mia esplicita richiesta:
"Der Kommissar" - Falco... 45 giri in vinile che ho prontamente ascoltato nel mio mangiadischi di plastica arancione.
anche io ce lo avevo ilplasticone
ci ascoltavo gianni morandi
Edited by pirodieg : May 23, 2008, 1:58 pm
----------------------- Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Mi siedo dalla parte del torto perchè tutti gli altri posti sono già occupati. Brecht
primo vinile acquistato da solo con i miei soldini: Animals - Pink Floyd, disco maltrattato, bistrattato, distrutto dalla critica e che io invece considero uno dei loro migliori lavori e una delle migliori uscite discografiche della seconda metà degli anni 70.
----------------------- Born under a bad sign, I've been down since I begin to crawl, if it wasn't for bad luck, I wouldn't have no luck at all... (William Bell - Booker T. Jones)
Nella mia generazione si parla di vinile...
Il mio primo disco acquistato e' stato "wish you were here" del pink floyd.
Invece il disco/vinile che mi ha portato al rock e' stato "near the beginning" dei vanilla fudge. L'avevano regalato a mia sorella e quando ho sentito il brano "some velvet morning" e' come se avessi ricevuto una fucilata. Era il 1969 e avevo 10 anni. Da quel momento ho sentito solo musica rock e quando la paghetta me lo permetteva andavo a comprare gli LP di progressive sentendoli con la mitica "fonovaligia".
Ho raccontato questa storia all' Ariele nella sua intervista, che poi ha trasmesso, di "It's only RnR but I like it". Per me e' stato un onore ed un piacere.
Ciao a tutti, ci vediamo il 31
mmm... , il mio era una cassetta "non troppo originale" dei Kiss, Dinasty, ascoltata su di un mangianastri Philips allucinante, non male per un bimbo di dieci anni !
Vinile invece qualcosa dei Deep Purple o il primo degli Iron Maiden.
e' successo qualcosa ed e' stato "mangiato" il mio thread...
Ripeto:
Nella mia generazione si parla di vinile...
Il mio primo vinile acquistato e' stato "wish you were here" dei pink floyd e il primo album che mi ha tenuto a battesimo come nascita rock e' stato "near to beginning" dei vanilla fudge. Era il 1969, avevo 10 anni ed era un disco di mia sorella. Quando ho sentito "some velvet mornig" e' stato come una fucilata! da quel momento solo musica rock.
Ho raccontato questa storiella all' Ariele che poi ha fatto sentire in radio nella sua "It's only r'n'r but I like it". Per me e' stato un onore ed un piacere.
La prima cassetta (avevo 7 anni) La voce del padrone di Battiato...
Il primo vinile a 15 anni un live bootleg degli U2 a Modena...
Subito dopo Live After Death!! Oh yeah!!
Il primo Cd non ricordo, ma di sicuro un live bootleg, di cui sono appassionato, cultore e collezionista (come di vinili rari, picture e in generale... VIVA IL VINILE!!! )...
L'ultima canzone, non lo so....... non lo so proprio......... non lo voglio sapere..........
----------------------- "Riusciamo a vedere lontano perché ci ergiamo sulle spalle di giganti"
Azzzz...
Ma già dal passeggino avevate intrapreso la via del rock?
Io decisamente no...
Prima cassetta? Il live "Su e giù da un palco" di Ligabue a 12 anni...
Sempre in quel periodo mi ricordo che comprai un Best (il Legend) di Bob Marley e "Nessuno" degli Articolo 31
Il primo cd è stato Californication...
----------------------- If music be the food of love, play on,
give me excess of it; that surfeiting,
The appetite may sicken, and so die. Twelfth Night Act 1, scene 1, 1-3 William Shakespeare
Primo vinile acquisito (regalo di Natale '81): 45 giri de "La canzone dei Puffi" di Cristina D'Avena + 45 de "Il ballo del qua qua" di Romina Power (tutto girava sul plasticone giallo).
Primo disco acquistato: musicassetta "Waking up the neighbours" di Bryan Adams (era il '92 ed ero in piena fase Kevin Costner-Principe dei ladri-Annessi e connessi).
Nel '93, acquistai su catalogo, per corrispondenza, la mc di "Achtung baby" degli U2 ed ebbi la mia bella folgorazione generazionale.
Edited by Teardrop : June 8, 2008, 10:42 pm
----------------------- CORROS A SU CHELU!
Ci scappa di fare del rock, ciccio (School of rock)
3 vinili, contemporaneamente: "Deep Purple In Rock" (e da quel
momento in poi sono stato "segnato" ad aeternum), "Nursery Cryme" dei
Genesis e "A Night at the Opera" dei Queen. 6 mesi dopo, il mio primo
basso. 30 anni dopo, vivo di Rock. Con un inizio del genere come avrei
mai potuto fare qualcos'altro?
primo disco acquistato:
DAVID LEE ROTH "Eat 'em and smile"
lo adoro ancora, anche se non lo posso più ascoltare in LP (mi sono fatto gli mp3, però)
Jazzrock
----------------------- ciao ciao - Jazzrock
__________________________
I'm just a rock 'n roll rebel
I'll tell you no lies
They say I worship the devil
They must be stupid or blind
il mio primo vinile è stato Eye of the hurricane degli Alarm, comprato nella mia prima bigiata. Ma il primo che ho letteralmente consumato è stato The first Chapter dei Mission.
Ma devo confessare che la prima cassettina comprata è stata Rio dei Duran Duran....
...allora, i 45 giri con le fiabe da bambino non contano perchè me li regalavano, giusto... li ascoltavo con il mio mangiadischi (che parola "desueta" direbbe il Maestro Antoni)
il primo lp "If you want blood..." degli immensi ACDC (a 14 anni, in 1a superiore, usato, da un compagno di classe) e prima cassetta potrebbe essere stato "Back in black"
----------------------- [color=#92d050]GABBA GABBA HEY - IT'S ONLY ROCK 'N' ROLL BUT I LIKE IT[/color]
la mia prima cassetta the final countdown... ero in prima media e promettevo già bene direi....era l'86... bei ricordi
qualcuno si ricorda On the loose ?...mi è sempre piaciuta molto
----------------------- Brother will kill brother
Spilling blood across the land
killing for religion
Something i don't understand
prima cassetta acquistata: the spaghetti incident? dei guns n' roses (prima andavo solo di cassettine copiate...)
primo cd: il giorno in cui mia sorella ha preso il lettore cd sono arrivata a casa con i primi 4 album dei bon jovi
Primo cd acquistato: BILLION DOLLAR BABIES di Alice Cooper
il primo innamoramento discografico: SONO SOLO CANZONETTE di EDOARDO BENNATO
PS: però il mio primissimo cd in assoluto,mi è stato regalato nel 1989-avevo 13 anni-dal negoziante dove comprai la mia seconda radio-tuttora viva e vegeta-
il negoziante mi regalò:Disintegration dei Cure
album fantastico,da lì ho comprato alcune cose del gruppo inglese,poi bauhaus-il cd l'ho donato poi a rock fm-echo and the bunnymen-anche quello donato a rock fm- e sopratutto sisters of mercy.
Breve e intenso periodo dark,sconvolto poi dallo street-metal dei guns
Beh Ragazzi la mia prima Cassetta e' stata Keep the Faith del mitico Bonjo ....
Ma gia' scroccavo i dischi di mio cugino ... AC/dc e Iron .... Quando fui folgorato dalla copertina Di Piece Of Mind degli Iron !!!
Da li mi si e' aperto un mondo !!!!
Cominciai a frequentare il mitico Backdoors del Poggio .... mamma mia s'usciva fori ke si puzzava di fumo in una maniera incredibile ... Pero' che spettacolo !!!!
Mi flesciavo a Vedere Akira sul Mazischermo ........
Poi dal Back Passai al Cencios perke' lo chiusero' .... anke li si chiuse un era come con Rock FM
Poi che dire .. anke al cencios c'ho passato una vita .....
Beh , ke dire It's Only Rock & Roll ... But i like it !!!
La prima cassetta (doppia) che ho comprato con le mie manine da un vicino di casa che le duplicava e vendeva è stata:
FRONTE DEL PALCO di Vasco Rossi
ero proprio piccina piccina
Invece l\'album di cui mi sono innamorata al primo ascolto è ACTHUNG BABY degli U2 che mi ha fatto conoscere, apprezzare ed amare il gruppo.
----------------------- EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG
Il primo disco acquistato è stato sicuramente un disco di sigle di cartoni animati (da piccolo conducevo una trasmissione per bambini su una radio locale).
Poi c'è stata la prima cassettina seria... e direi che sono stati gli A-ha di Hunting High and Low
Poi mi sono appropriato del vinile di The Final Countdown di un mio amico (e ce l'ho ancora).
Ma i miei primi acquisti reali risalgono agli inizi dell'era dei CD, ed il primo in assoluto è stato Bad English
----------------------- Sono una testa di nicchiae sono ben felice di non farmi omologare
Qual'è sato il primo disco che ho comprato? Dunque, la memoria torna a quel, ormai, lontano settembre 1988. Iniziavo le superiori all' iti L. da Vinci di Firenze ed un neo compagno di classe mi chiese "conosci gli Iron Maiden?". Risposi di no. A quel tempo non avevo ancora una mia cultura musicale. Il giorno dopo mi portò una mitica mc e mi disse "ascoltala... vedrai ti garberà". Sulla costola c'era scritto Seventh son of a seveth son. L'ascoltai e fu amore a primo ascolto. il sabato successivo andai in centro e trovai Killers e Live after death alla standa. ed una bella toppa di seventh son da mettere sul giubbino di jeans a cui poi tagliai le maniche e mettevo sopra al chiodo... bei tempi. ho provato a rimettermi il chiodo ma mi sta un pò stretto...
Un grazie di cuore a Stefano "irras" Sarri... chissà dove sarà ora e cosa starà facendo...
Come ho scritto nella mia prima personale agiografia della mia vita rock .... ANGEL DUST a mezzo con un amico dei Faith no More.
versione senza I'm easy.
Non ci sono paragoni
Grande!! Che inizio spettacolare!!
il mio primo disco me lo regalò mio cugino (o mio cuggino?? ) nel 1996, avevo 11 anni: Achtung Baby degli U2. E' stato un grande inizio e mi ha evitato tutto quel periodo Spice Girl in cui la maggior parte dei miei coteani ha inevitabilmente inciampato. 2 anni dopo partiva il Pop Mart Tour che venne in Italia a Reggio Emilia, fu il primo grande litigio coi miei e non la spuntai Nonostante adesso ascolti altre cose a volte mi capita di rimettere su un loro cd e tornano in mente tante emozioni, ed è bello pensare di essere stata già un po' rock fin da bambina!!
Ho avuto un fratello maggiore metallaro (avuto nel senso che ora ascolta musica da discoteca...) dal quale ho ereditato passione e collezione di dischi... il mio primo grande amore è stato World Wide Live degli Scorpions (in vinile).
Il mio primo acquisto, in vinile, fu un nice price di Hotel California degli Eagles seguito a bomba da Live in UK degli Helloween (non ricordo quale è stato comprato prima...)
la prima cassettina copiata da un compagno di classe è stata The number of the beast dei Maiden, il primo Vinile che ho comprato è stato New Jersey di Bon Jovi...qualche anno dopo comprai il mio primo cd e simbolicamente comprai the number of the beast...
Dimenticavo... dopo il primo LP (Wish you were here), qualche anno dopo il primo regalo alla mia ragazza (che poi diventera' mia moglie!!) e' stato "selling England by the pound"
Tutt'oggi conserviamo ancora i 2 vinili come reliquie musicali e anche sentimantali
So che ho già scritto il mio primo cd acquistato, ma volevo riportarvi che un mio amico che ora ascolta tanto metal che non so come faccia, porta l'infamia di aver comprato gli Aqua (si scriverà così? comunque, quelli di barbie girl e doctor johnes) come primo album... dopo qualche anno ha troncato in due il cd...
----------------------- Fate l'amore non fate la guerra!
FOR THOSE ABOUT TO ROCK....
mi ricordo ancora l'omino della GALLERIA DEL DISCO.....
praticamente da quel giorno gli ho comprato l'arredamento con tutti i quatrini spesi in dischi..
Oddio, in realtà quella fu la mia seconda cassetta.
La prima sarebbe da dimenticare: "Festivalbar '87".
Per intenderci, la prima canzone era "Boys boys boys" di Sabrina Salerno!
Il primo primo fu Ummagamma dei Floyd che, alla tenere età di 11 anni su gentile consiglio di mio cccuggino, acquistai alla "modica" cifra di £ 10.000 seguito a breve da "Hotel California" degli Eagles. Sempre il consiglioro ccuggino mi fece conoscere il mondo zappiano con "Frank Zappa' 200 motels" e Genesis - partendo, però, dallo scarso "Abacab". il resto a seguire...
il primo disco in assoluto non mi ricordo qual'è stato, però ricordo i primi 2 cd che mi furono regalati per il compleanno... tug of war di Paul Mc Cartney e the Early Tapes dei Beatles. Mentre il primo cd acquistato fu un cofanetto quadruplo, di cui non ricordo il titolo, dei maestri Led Zeppelin
...se vuoi trovare qualcosa di splendido, guarda dalle parti delle mie labbra!
Quote From : wyrd June 10, 2008, 4:36 pm
So che ho già scritto il mio primo cd acquistato, ma volevo riportarvi che un mio amico che ora ascolta tanto metal che non so come faccia, porta l'infamia di aver comprato gli Aqua (si scriverà così? comunque, quelli di barbie girl e doctor johnes) come primo album... dopo qualche anno ha troncato in due il cd...
scheeerzi!!!quelli erano i miei idoli alle elementari!!!!però la loro cassetta me l'avevano regalata...
il primo cd è stato YELLOW SUBMARINE dei beatles... me l'aveva comprato il mio papà x farmi crescere bene e me l'aveva pure convertito in cassetta x farmelo ascoltare sul mangiacassette rosso x bambini (quello con anche il microfono x cantare x intenderci...) mica ce l'avevo un lettore cd!
Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm
Questo sito usa i cookie, anche di terze parti: cliccando su "OK" o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi maggiori informazioniOK