[ Nov 20, 22:27 ] LynyrdSkynyrd: E questo è quello della trasmisisone Radio Rock FM - Bollicine del 9/6/24 hs://www.radiopopolare.it/puntata/?ep=popolare-bollicine/bollicine_09_06_2024_17_37 [ Nov 20, 22:26 ] LynyrdSkynyrd: Pensando di fare cosa gradita, questo e' il link del documentario It's only Rock FM but I like it di Alberto Sansone. hs://vimeo.com/694409353?share=copy [ Nov 20, 22:18 ] LynyrdSkynyrd: Buonasera a chi passa!!
Ho ricevuto una mail da Gianfranco Manfredi-straordinario cantautore del movimento nei 70,autore d libri,fumetti e film- circa l'uscita del suo nuovo libro
Ho freddo.
vi lascio il link per saperne di più,penso che possa interessare a molti-si parla di vampiri nell'america del 1700-
"Conservo tutto del mio amore. Tranne i piedi, che non sono entrati nella cassapanca"
da lettrice di manfredi e conoscitrice di letteratura vampirica ribadisco il concetto segnalando l'intervista che si può leggere sull'ottimo carmilla on line:
"Conservo tutto del mio amore. Tranne i piedi, che non sono entrati nella cassapanca"
davvero? allora dovremmo proprio scambiarci delle informazioni. li adoro anch'io, da tempo direi. preferisci il classico vampiro alla nosferatu o ti appassioni anche alle reinterpretazioni moderne più o meno simboliche e più o meno valide? voglio dire: deve essere proprio le fanu o anche twilight ti fa sognare? (ehm, ammetto di averlo letto)
intanto dà un'occhiata: colonna sonora dei tangerine dream e una regista piuttosto tosta
http://www.youtube.com/watch?v=6JDxlZAn9AQ
Bhe', il nosferatu per eccellenza è quello di stoker e si incarna nelle fattezze di klaus kinski ma non disdegno nulla, sempre che non si cada nel troppo ridicolo.
Le notti di Salem non mi sono dispiaciute (anzi devo dire che mi sono piaciute), ho trovato simpatico Non mi uccidere di chiara palazzolo, passando attraverso anna rice, che mi ha deluso.
Carmilla l'ho letto in passato - ma molto passato - ed ovviamente mi è piaciuto.
----------------------- Old songs stay 'til the end.
Sad songs remind me of friends
Molto interessante! Anche per il luogo in cui è ambientato, il Rhode Island, che è stato, ricordiamolo, anche la patria di H.P. Lovecraft (e infatti molti dei suoi racconti sono ambientati proprio in questo New England "da incubo").
Ci farò un pensierino sicuramente ;) tanto più perchè si tratta di un'autore italiano!
P.S. Visto che si parla di vampiri vorrei ricordare anche "Io sono leggenda" di Richard Matheson. Niente di più diverso dalla figura del vampiro gotico... anzi leggendolo si scopre che è l'esatto opposto
la mia passione per i vampiri è prettamente cinematografica:il buio si avvicina,con i succhiasangue che attraversano le strade desertiche e assolate del sud degli stati uniti,l'ammazzavampiri-tra commedia e horror un capolavoro degli anni 80, Ragazzi Perduti-il disagio giovanile di giovani vampiri-e poi i classici con Lee e il Nosferatu sia quello originale che il remake di Herzog
Libri,mi sa che oltre a Dracula di Stoker e Le notti di salem di King non ho letto altro
mi prendo questo di manfredi sopratutto per l'immensa stima che ho nei suoi confronti come cantautore e autore
"Conservo tutto del mio amore. Tranne i piedi, che non sono entrati nella cassapanca"
ritorno l'ultima volta su questo tema lo prometto, solo perchè mi fa piacere far conoscere a quelli che sono interessati (che forse non sono proprio "molti") una piccola lista personale di quello che secondo me vale la pena di leggere e di vedere sui vampiri. Come si sa, c'è in giro molta spazzatura che cmq non cito (anche se ne conosco un bel po') - sembra che dopo la famigerata Buffy sia diventato di gran moda scrivere di vampiri, anche solo cavolate.
Oltre ai classici già citati da altri familiari (J.Sheridan Le Fanu - Carmilla, Bram Stoker -Dracula, S.King -Le notti di Salem, Matheson -Io sono leggenda) voglio aggiungere:
Anne Rice-Intervista col vampiro (non bellissimo ma per me bisogna leggerlo)
Kim Newman- Anno Dracula e Il Barone Sanguinario (entrambi imperdibili)
J.Kalogridis -I diari della famiglia Dracula
John Ajvide Lindqvist -Lasciami entrare
Il diario del Professor Abraham Van Helsing
E.Kostova -Il discepolo
R.R.McCammon -Hanno sete
Simon Clark -Il lago dei vampiri
fra gli autori italiani (da me parecchio trascurati come i musicisti, da brava snob) oltre al bravo Manfredi, che ha scritto anche "Ultimi vampiri"
Flavio Santi -L'eterna notte dei Bosconero (da morire di fifa)
C.Palazzolo -Non mi uccidere (x me originale e ben scritto)
I film poi sono una marea:
Nosferatu di F.Murnau
Dracula il Vampiro diT.Fisher
Nosferatu il Principe della Notte di Herzog
Per favore non mordermi sul collo di Polanski
Il buio si avvicina di K.Bigelow
Dracula di Bram Stoker di Coppola
The Addiction di A.Ferrara
Vampires di Carpenter
x i più giovani
Underworld di Wiseman
Van Helsing di S.Sommers
Dal Tramonto all'alba di Rodriguez (molto divertente)
e con ciò chiudo.Se qno ha letto qsa che mi può consigliare sarei molto contenta. magari via PM x non annoiare i fratelli e le sorelle con gusti più normali.
Ah... mi piacciono molto anche i lupi mannari
cioè, esiste la voce creature leggendarie non umane?!?
Va beh, io oltre al Dracula di Stoker (gran bel libro) e gran parte dei racconti di Lovecraft (anche se non sono strettamente legati ai vampiri ma più in generale alle creature demoniache et varie) ho letto "Un innocente vampiro" di Danilo Mainardi, un libro carino, per nulla pretenzioso, che si legge in due ore.
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to eugen For This Useful Post:
per i libri , oltre ai titoli citati, consiglio anche "Il Vampiro" di John W. Polidori, romanzo breve molto suggestivo ispirato al Frammento di Byron
Per il cinema cito anche un esempio di vampirismo applicato alla società capitalistista nel flm di genere italiano anni '70 "Hanno cambito faccia" con Telly Savalas nel ruolo del Nosferatu "moderno"
Edited by luca2112 : November 6, 2008, 7:07 am
----------------------- "any escape might help to smooth the unattractive truth"
grande film,quello di corrado farina...Ma nosferatu non è savalas,bensi Adolfo Celi
vero, scusate mi sono confuso con Lisa e il Diavolo di Bava in cui Savalas faceva la parte del diavolo.
avendoli visti in tempi ravvicinanti ho confuso i 2 attori.
----------------------- "any escape might help to smooth the unattractive truth"
Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm
Questo sito usa i cookie, anche di terze parti: cliccando su "OK" o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi maggiori informazioniOK