Ogni tanto mi prende la cosiddetta "scimmia" relativa ad un gruppo, mi riascolto in successione i suoi dischi. In questo periodo mi è tornata la voglia di riascoltarmi i Savatage e ogni volta mi tornano alla mente molte cose riguardo a questo gruppo, che secondo me lo rendono -nel bene e nel male- un gruppo che meriterebbe molta più importanza di quella che ha avuto.
Innantitutto sono stati tra i primissimi gruppi metal a inserire una forte componente "teatrale" nei loro brani, probabilmente derivata dalla di Meat Loaf, grazie anche alla massiccia presenza del pianoforte e delle orchestrazioni (atipiche nel mondo dell'heavy metal). Questo avrebbe contribuito a generare quello che sarebbe stato il prog metal, ma di cui anche i Savatage rappresentavano una frangia molto più sinfonica e melodica, proprio come se la loro musica fosse scritta per dei musical.
Eppure non sono mai diventati una band "importante" come lo sono stati i Rush, come lo sono i Dream Theater o altre band progressive: eppure la loro musica era sicuramente più abbordabile anche per chi non ama il prog. Ma difficilmente suonavano in palazzetti enormi, mentre nei festival avevano sempre dei ruoli minori...assurdo se si pensa alla qualità e al numero di album pubblicati. Insomma, sono sempre rimasti una band "di nicchia".
E' stata una band segnata dalla sfortuna: nel 1993 hanno dovuto affrontare il terribile lutto di Criss Oliva, il chitarrista (nonchè fratello di Jon, cantante e tastierista), ucciso a 30 anni da un camionista ubriaco. Eppure hanno continuato a suonare, in suo onore, pubblicando un album in cui Criss aveva già inciso le sue parti. Lo stesso Jon Oliva ha dovuto abbandonare, per alcuni anni, il ruolo di cantante, a causa di problemi alla voce, rimanendo relegato alle tastiere: pensate cosa vuol dire per un musicista, dopo aver perso il fratello (e "collega") trovarsi a non poter più cantare. Fortunatamente, dopo alcuni anni di silenzio, Jon si è ripreso e, anche se visibilmente segnato nel fisico, è tornato a cantare e -soprattutto- la sua vena creativa non è stata intaccata dagli abusi di gioventù.
Ma la cosa che colpisce di più è questa. Nel 1996 la band crea un progetto parallelo, chiamato Trans-Siberian Orchestra. Insieme a un orchestra sinfonica, il gruppo realizza dei dischi in cui reinterpreta nel proprio stile alcuni brani natalizi, misti ad altri di musica classica, anche in questo caso creando un vero e proprio musical. Il gruppo ha un successo immenso, anche perchè la musica realizzata e i temi trattati sono effettivamente accessibili a tutti. E infatti negli USA iniziano a realizzare tour, con decine di date (tutte sold-out), si esibiscono nelle trasmissioni televisive e diventano un fenomeno commerciale impressionante. La TSO pubblica in seguito altri 2 dischi a tema natalizio, uno basato sull'ultima notte di Beethoven (STRACONSIGLIATO!) e di un disco natalizio viene anche realizzato un bellissimo mini-film.
A questo punto immaginate cosa voglia dire per Oliva e soci, avere un progetto secondario che ottiene tutto questo successo e vedere che la band portata avanti per più di 15 anni continua a non decollare come merita: è come quando un musicista emergente, dopo aver sperato di sfondare col suo gruppo, si accorge che con una cover band riesce a suonare molto di più. E infatti i Savatage, dopo aver pubblicato l'ultimo disco nel 2001, non si sciolgono, ma rimangono ufficialmente "congelati", in quanto gli impegni con la TSO si fanno sempre più intensi e sicuramente più redditizi. Così Jon si crea una band parallela, i Jon Oliva's Pain, con cui può andare in tour senza costringere i colleghi ad ulteriore lavoro, anche se comunque continuerà a suonare in locali da massimo 1000 persone.
Non so...a me la storia e l'epilogo di questa band fanno sempre riflettere molto... comunque credo davvero che meriterebbero, nell'olimpo dell'heavy metal, un posto decisamnete più importante.
IP: --
The Following 2 Users Say Thank You to Johnny_B_Goode For This Useful Post:
Considerando il grande lavoro di composizione, testi, arrangiamenti e orchestrazioni, è un peccato che non abbiano mai avuto la risonanza che meritavano. Eppure sono usciti nel periodo in cui certa musica andava per la maggiore (il prog metal l'hanno quasi inventato loro).
E la cosa strana è che sono un gruppo che può comunque far presa anche sull'ascoltatore meno "progressivo" (e intatti la Trans-siberian Orchestra ha avuto un successo enorme, tra metallari e non, tra bambini e anzian). Davvero non me lo so spiegare...
ho sempre apprezzato i Savatage proprio per l'utilizzo del pianoforte in molte loro composizioni, i miei album preferiti sono "Hall of the Mountain King" e "Streets". Jon Oliva è un grande e coerente metal man.
Li ho visti anni fa in un locale in provincia di novara e avevano veramente spaccato. Ho di recente acquistato l'ultima fatica dei Jon Oliva's Pain, non mi dispiace ma devo ancora assimilarlo per bene (che per me vuol dire taaanti ascolti...)
----------------------- You can't kill Rock'n'Roll!!! - Ozzy Osbourne
meno internet, più cabernet - Mio Zio
Quote From : rosstheboss November 4, 2008, 12:20 pm
Ho di recente acquistato l'ultima fatica dei Jon Oliva's Pain, non mi dispiace ma devo ancora assimilarlo per bene (che per me vuol dire taaanti ascolti...)
Io invece l'ho SUBITO classificato come uno dei migliori dischi degli ultimi anni. Mi fa piacere notare che i problemi fisici di Jon e il grande successo arrivato con la TSO non abbia intaccato la sua vena creativa. E la sua voce è tornata quella di un tempo: che piaccia o no, è una delle voci più emozionanti della scena metal.
There are 10 kinds of people: those who understand binary notations, and those who don't.
Ho visto i Savatage al Gods of Metal del 2001 (credo) e mi hanno fatto una ottima impressione. Di loro conoscevo (e conosco) sostanzialmente solo un album: Handful of rain, del quale ho un ottimo ricordo.
Volendo approfondire la conoscenza dei Savatage, quali album mi consigliate?
----------------------- And all the pressure that's been building up
For all the years it bore the load
The cracks appear, the frame starts to distort
Ready to explode - Jawbreaker
Personalmente ti consiglierei l'ascolto di album INTERI, dato che, essendo quasi tutti concept, i brani hanno senso se ascoltati con tutto il resto del disco attorno.
Personalmente, per iniziare e avere una visione abbastanza ampia del loro stile, ti consiglierei di buttarti su:
- Streets
- Dead Winter Dead
- Edge Of Thorns
Il primo è un disco hard rock, con venature progressive e di musical di Broadway, anche se volutamente "grezzo" e malinconico.
Il secondo è probabilmente il miglior disco della loro produzione sinfonica/proressiva.
Il terzo è composto da brani slegati, decisamente più vicini all'hard rock, metal, ma comunque di gran classe.
IP: --
The Following 2 Users Say Thank You to Johnny_B_Goode For This Useful Post:
beh considerando che ho chiamato mio figlio chris
a 15 anni dalla morte di criss oliva,mi posso ritenere un fan sfegatato.....
secondo me sono uno dei migliori gruppi della scena rock metal progressive a cavallo tra gli anni 80 e 90.....
Io credo che "Believe" sia uno dei brani più belli ed emozionanti di TUTTA la storia del rock. Sicuramente lo è tra le ballad.
Però un conto è ascoltarla così da sola (e già le emozioni si sprecano), un conto è ascoltarla alla fine dell'album Streets, a conclusione di una vicenda straziante e di una serie di canzoni molto malinconiche. Ed è difficile a quel punto rimanere insensibili.
Jon Oliva forse non aveva una voce cristallina, sicuramente stava pagando i suoi eccessi e un uso troppo smodato delle corde vocali...ma le emozioni che escono dalla sua ugola non è riuscito a riprodurle nemmeno il molto più talentuoso Zak Stevens.
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to Johnny_B_Goode For This Useful Post:
Ragazzi, ma che bella è Believe! ...ma anche Sleep, oppure Sirens...
e la stra-trasmessa da (ex)RockFM: Edge Of Thorns! (vi ricordate?)
Ma c'è ne un'altra, che mi ha rapito alla grande: Who Is This Child (T.S.O.)
Purtroppo non ho i vari album, e posso sentire solo singoli sparsi...
ma rimedierò in futuro
Ascoltati "Alone You Breathe" (dedicata alla memoria di Criss), "All That I Bleed", "Heal My Soul" e "A Little Too Far".
Pochi cazzi, i Savatage sulle ballad erano i numeri uno.
Quanto al brano della TSO che hai citato, fa parte di "Beethoven last night". Da avere assolutamente.
Quote From : Johnny_B_Goode November 9, 2008, 6:21 pm
Ascoltati "Alone You Breathe" (dedicata alla memoria di Criss), "All That I Bleed", "Heal My Soul" e "A Little Too Far".
Pochi cazzi, i Savatage sulle ballad erano i numeri uno.
Quanto al brano della TSO che hai citato, fa parte di "Beethoven last night". Da avere assolutamente.
la mia canzone preferita rimane legions da hall of the mountain king. Le cose "più teatrali" come le ha definite johnnyBG non mi hanno maipreso piùdi tanto...
cmq tecnicamente un buon gruppo e probabilmente un po' sottovalutato
----------------------- Brother will kill brother
Spilling blood across the land
killing for religion
Something i don't understand
Ho appena sentito, per la prima volta, Nothing Else Matters rifatta dai Savatage:
secondo me, è meglio dell'originale!
(Sarà che la versione dei Metallica l'ho sentita migliaia di volte...?)
Ehm...fonte? disco? Non mi risulta che l'abbiano coverizzata.
Se usi winamp prova a usare la funzione auto-tag per scoprire chi è che canta, perchè se mi dici che l'hai scaricata dal mulo al 99% è un fake.
EDIT: come non detto, l'ho trovata su youtube, non sapevo della sua esistenza
Comunque è incredibile Jon canta UGUALE ad Hetfield, almeno nella strofa.
Edited by Johnny_B_Goode : December 14, 2008, 11:45 pm
Comunque l'auto-tag di Winamp (quella funzione che recupera automaticamente i dati sugli mp3 che sta suonando) dice che il brano è suonato da: John Oliva, Bob Balch, Lemmy Kilmister, Gregg Bissonette
Quindi alla fine dei Savatage ci sarebbe solo la voce. :mucc
...Comunque è incredibile Jon canta UGUALE ad Hetfield, almeno nella strofa. [quote]
Si, nella strofa la voce è simile, ma è nel ritornello che Jon canta decisamente meglio di Hetfield ... e poi mi piace molto l'assolo; diverso da quello di Hammet
Anche io non sapevo di questa cover, l'ho trovata per caso...( su ARES )
Si, nella strofa la voce è simile, ma è nel ritornello che Jon canta decisamente meglio di Hetfield ...
Personalmente anche a me piace di più, ma credo sia una reazione al fatto che l'originale l'abbiamo sentita 100000 volte e sappiamo che dal vivo purtroppo non viene mai cantata come si deve. Jon ha la particolarità di avere una voce che non a tutti piace (e non tutti definiscono "bella") però è sicuramente calda ed emotiva.
e poi mi piace molto l'assolo; diverso da quello di Hammet
Una cosa che mi piace quando fanno questi tributi è quando la canzone non viene coverizzata ma reinterpretata. Del resto se chiami dei musicisti famosi, è giusto che ci mettano qualcosa di loro.
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to Johnny_B_Goode For This Useful Post:
Quote From : Johnny_B_Goode December 14, 2008, 11:42 pm
Quote From : civa72 December 15, 2008, 7:42 pm
e poi mi piace molto l'assolo; diverso da quello di Hammet
Per la precisione, mi risulta che l'assolo di Nothing else matters sia di Hetfield e non di Hammet
... non lapidatemi, i Metallica mi piacevano molto all'inizio dei '90, avevo dimenticato che l'assolo non lo suona Hammett ma Hetfield...
Comunque sono d'accordo con Johnny; Nothing Else Matters, dal vivo, non viene cantata degnamente... in particolare il refrain (un'ottava sotto); è una di quelle canzoni, che nel disco suonano perfette (o quasi), ma poi dal vivo... peccato...
se vi può interessare,sul mulo, ci sono le cover di
run to the hills e flight of icarus degli iron maiden
e electric eye dei judas priest.....non conosco la qualità dell'audio
se non ricordo male sul primo album degli AVATAR
che poi sarebbero diventati savatage
c'era la cover di runnin' with the devil dei van halen
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to rasoma For This Useful Post:
ecco io se posso dire la mia da semi-profana, preferisco nettamente l'originale di nothing else, la voce è molto più modulata tra piano e forte, io quando l'ho ascoltata la prima volta-non molto tempo fa - sono rimasta allibita,non credevo che un gruppo metal fosse capace di fare un pezzo così struggente!
e poi secondo me le cover sono inutili...
a proposito, sicuramente voi conoscete quella dei metallica di stairway to heaven, anche lì la voce è impressionante, più forte di quella di robert plant, ma vuoi mettere l'emozione di sentirla da chi l'ha scritta...
anche a me sembra che l\'assolo sia del buon james
pysahmk, peccato che abiti lontana...pensavo di riprendere a suonare....avresti potuto darmi qualche lezione...
grazie mirella per la fiducia ma non me la sono mai sentita di insegnare niente a nessuno... cmq se vuoi riprendere suonando la chitarra questa dei metallica è proprio sempliciotta e può essere un buon punto di partenza... non è infatti tra le mie preferite...
Ora che mi fai ricordare la prima canzone che ho suonato più seriamente di altre è stata highway to hell.... quanto mi piace quell'album....
un bacio
p.s. per Johnny b g: non arrabiarti so che qui si doveva parlare di savatage... (cmq il mio post sull'argomento l'ho messo più sopra...)ciao
----------------------- Brother will kill brother
Spilling blood across the land
killing for religion
Something i don't understand
IP: --
The Following 1 Users Say Thank You to pysahmk For This Useful Post:
Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm
Questo sito usa i cookie, anche di terze parti: cliccando su "OK" o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi maggiori informazioniOK