Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.rockfamily.it/home/public/mkportal/modules/blog/index.php on line 2184
Crea anche tu un blog su RockFaMily | HOME
Eclettica
Eclettica
o del come creare una atmosfera con un flusso di musica adagiata comodamente tra incipit letterari e sprazzi cinematografici
  
Giovedì, 29 Mag 2008
eclettica edizione speciale

qualche dettaglio: a meno di modifiche dell'ultimo minuto (per cui tenere d'occhio il palinsesto in homepage) sarà in onda sabato dalle 9 di mattina, ad accompagnare il risveglio per chi avrà dormito.
durata: 2 ore e 15 minuti
interpreti: l'ariele, claudia, edo, marco, max, mox, maurizio, freak (ha voluto essere presente dal letto di passione!)
regia: giulio
le letture e gli sprazzi cinematografici sono tutti loro, io mi sono riservato solo lo spazio per lo spezzone cinematografico d'addio.

ho voluto realizzare questa edizione speciale per farveli conoscere meglio, uno ad uno: nella scelta del film e del libro hanno rivelato molto di se stessi, ve lo assicuro.
giulio ha pasticciato qui alle 16:17 - Link - commenti (7)
Martedì, 27 Mag 2008
servizio di previsioni meteorologiche per la 24h

http://www.rockfamily.it/public/mkportal/blog/images/22tempo24h.jpg
giulio ha pasticciato qui alle 14:11 - Link - commenti (6)
le ultime 24 ore di rockfm

sul sito della rockfamily verrà documentato con foto e spezzoni audio quello che succede negli studi (i dietro le quinte) e per strada.
ci saranno costanti aggiornamenti durante l'arco delle 24h per permettere a chi è a casa di farsi una idea di quello che succede, ma rimarranno anche a imperitura memoria della nostra dipartita come gruppo di persone note con il nome di rockfm.
giulio ha pasticciato qui alle 12:18 - Link - commenti (4)
Mercoledì, 21 Mag 2008
ci sono momenti in cui mi sento frustrato a non poter vivere di più la rockfamily.
fino a qualche giorno fa riuscivo ancora a leggere e a scrivere sul forum, ogni tanto anche ad andare in chat. ma questi ultimi giorni sono travolgenti.
oggi mi sono anche dimenticato di una intervista telefonica che mi avrebbero dovuto fare michele e gianluca (della trovarobato e dei mariposa) su radio città del capo di bologna.
e, incredibilmente per me, che sempre mi sono fatto vanto di rispondere a tutti i mail che mi arrivano, non solo non riesco a rispondere ai messaggi a me inviati ma neanche a leggerli.
però nel frattempo vedo che numericamente la famiglia cresce, si anima, litiga, si riappacifica: insomma, è viva!
e allora alla frustazione per essere poco presente, si aggiunge anche la certezza che stia dando i suoi frutti il lavoro dietro le quinte (non solo mio, ci tengo a precisare, ma anche di tutti quelli che mi stanno dando una mano e per cui si sta realizzando una apposita pagina di "credits" in cui ringraziarli).

poi, dal 1 giugno, o meglio dal 2 (dopo la flog e un buon sonno), leggerò tutto quanto è stato scritto in questi giorni e risponderò ai mail che mi sono stati inviati.
giulio ha pasticciato qui alle 14:37 - Link - commenti (4)
Domenica, 18 Mag 2008
l'altro giorno mi hanno chiesto: "ma hai pensato come gestirai le emozioni degli ultimi giorni, e soprattutto quelle della 24 ore finale?".
la mia risposta è stata "no".

fino al momento di quella domanda non ci avevo pensato, non ne avevo avuto il tempo.
ora è quasi un pensiero che mi assilla.
ma non riesco a rispondermi.
giulio ha pasticciato qui alle 23:02 - Link - commenti (6)
Giovedì, 15 Mag 2008
bella ammucchiata ieri sera!
siamo arrivati ad essere anche in 21
giulio ha pasticciato qui alle 14:39 - Link - commenti (4)
Martedì, 13 Mag 2008
ieri sera non ce l'ho fatta a essere contemporaneamente in onda con eclettica e presente su rockfamily. troppe le cose da seguire in parallelo in questi "ultimi" giorni.
ma ci devo riuscire nei prossimi giorni, perchè è piaciuto molto a me oltre che a voi come leggo qui sotto (ed ad ariel che mi ha detto: "che figata quello che hai fatto. voglio farlo anche io!")

sempre qua nel blog vi ho parlato della tesi di giovanna ispirata da eclettica: non so se avete avuto modo di andarvi a leggere perlomeno l'introduzione. l'idea di giovanna è l'evoluzione di questa interazione fra chi trasmette e chi ascolta. un software, un ambiente che permetta di seguire il flusso della trasmissione e contemporaneamente scrivere/condividere i propri pensieri /sensazioni/emozioni. giovanna ha già fatto un ottimo lavoro di studio e design e poi si è laureata.
butto lì una proposta: se qualcuno della rockfamily a breve deve fare un lavoro di tesi che richieda uno sviluppo software perchè non realizzare proprio "sketch a tune". potrebbe essere la base per un nuovo modo di fare/ascoltare radio.
vogliamo fare vincere la nicchia? stupiamo con effetti speciali!
giulio ha pasticciato qui alle 09:22 - Link - commenti (11)
Lunedì, 12 Mag 2008
quando avevo iniziato a scrivere in questo blog avevo dichiarato che avrei usato questo spazio per i pensieri ad alta voce e in libertà mentre per discorsi più strutturati avrei fatto riferimento al forum. e che cosa è un vaffanculo liberatorio se non un pensiero in libertà? come giustamente ha chiosato franci “il non essere a conoscenza di certe cose ha come conseguenza il fraintendersi”, e sentirsi additare in un certo modo provoca necessità di urlare (sì, anche io urlo!).
ah, con pirodieg ci siamo già scritti in privato.

e per quanto riguarda un uso del forum per discorsi più strutturati e fatti in nome dei capifamiglia (come simpaticamente qualcuno ci ha definito, quasi fossimo i sopranos), attendete qualche ora e lì troverete finalmente soddisfatta una curiosità che so essere di molti.
giulio ha pasticciato qui alle 06:10 - Link - commenti (5)
Sabato, 10 Mag 2008
in risposta al commento di pirodieg di quanto da me scritto qua sotto.

il suo commento è:
"si ma ieri dov'eri?
ci si aspetta il massimo e si da il minimo?"

la mia risposta è:
"MA VAFFANCULO!"
giulio ha pasticciato qui alle 16:28 - Link - commenti (3)
giovedì sera ho provato qualcosa di nuovo.
mentre ero in onda con eclettica, sono stato presente sulla urlobox continuando ad interagire con chi in quel momento stava ascoltando.
è stata una esperienza incredibile!
mi sono uscite parole per spiegare l'"idea" alla base di eclettica che mai avevo detto prima e forse anche mai pensato in quei termini, ho parlato del film di cui era appena andato uno spezzone molto significativo (yes yes YES   oh...), ho risposto alle domande su chi fosse il gruppo e quale l'album e quando fosse uscito, ma soprattutto mi sono sentito parte di un gruppo magnifico di persone

voglio ripetere presto questa esperienza, anche perchè le settimane per cui me lo potrò permettere non sono poi così tante.....
giulio ha pasticciato qui alle 09:32 - Link - commenti (5)
Mercoledì, 07 Mag 2008
eclettica "edizione speciale"
ecco l'elenco dei partecipanti ad oggi confermati:
l'ariele
edo
claudia
marco
mox
max
maurizio
e forse io
giulio ha pasticciato qui alle 23:32 - Link - commenti (5)
Martedì, 06 Mag 2008
vi chiedo anche pazienza per i malfunzionamenti del sito o le mancata risposte alle vostre richieste di aiuto.
ma antlon ed io non riusciamo a starci dietro.

dopo il 31 dovremmo (!) più tempo per riuscirci.
giulio ha pasticciato qui alle 09:42 - Link - commenti (3)
alle 22:00 di lunedì 5 maggio il comitato centrale della rockfamily ha scelto il logo ufficiale della famiglia.
nel giro di qualche giorno il sito verrà opportunamente modificato.
un enorme grazie a roby, eletto a suffragio universale grafico ufficiale della rockfamily.
qui sotto la bozza partecipante alla votazione finale
(un po' troppo enfatico?)





rockfamily logo
giulio ha pasticciato qui alle 09:37 - Link - commenti (4)
Lunedì, 05 Mag 2008
mi sono piaciuti i vari commenti al mio post del 1 maggio, quello su eclettica "special edition".
a me sono piaciuti e sospetto che a qualcun altro siano serviti da stimolo per esserne parte....

oramai posso affermare con certezza che riuscirò a farla perchè un buon numero di "colleghi" mi ha fatto avere le scelte di libro e film; non sono la totalità delle voci di rockfm ma la soglia critica è stata raggiunta.
e direi che molti dei titoli proposti sono stati per me delle autentiche sorprese: cosa si scopre, di persone che si pensava di conoscere, facendo una semplice richiesta di questo tipo.

per il momento posso già dirvi che di sicuro non sarà però all'orario canonico, alle 19 di venerdì 30 maggio: infatti saremo già da un'ora nelle ultime 24, gli ospiti previsti sono tanti, e il dovere di ospitalità impone di alzarsi e lasciare loro la sedia.
non appena l'orario sarà stabilito, ve lo comunicherò e forse vi anticiperò anche le scelte: che libro avrà scelto claudia? e il film di mox? e......

oggi è un buon giorno, sorrido

http://www.rockfamily.it/public/mkportal/blog/images/2giulio.jpg
giulio ha pasticciato qui alle 18:14 - Link - commenti (3)
Domenica, 04 Mag 2008
quest'oggi uso lo spazio a disposizione per dire grazie.


sketch a tune

grazie ad una ascoltatrice, giovanna, che ha preso spunto da eclettica per una tesi presso l'università di venezia (facoltà di arti e design - corso di laurea specialistica in comunicazioni visive e multimediali) per la quale mi ha addirittura spinto a fare da correlatore. il titolo del lavoro è sketch a tune e potreste farvene una idea a questo indirizzo: http://sketchatune.wordpress.com/ ; ma è solo avendo la possibilità di leggere il lavoro completo che si potrebbe capire che idea fantastica, ambiziosa ma non irrealizzabile, sia venuta a giovanna.
e per una trasmissione come eclettica, dove le sensazioni condivise sono una caratteristica peculiare, uno strumento come quello proposto nella tesi sarebbe l'ideale.
per aiutarvi un poco di più a capire copio&incollo le parole di giovanna che spiega sketch a tune come una "...applicazione web.....sulla linea della musica, dj e ascoltatori potranno, per la prima volta, garantirsi un approccio più costante e costruttivo, fatto di scambi e confronti continui.... sketch a tune è una sorta di catalizzatore di tutto quel flusso di info-sensazioni provenienti da una intera community di ascoltatori che non possono fare a meno di subire quel fascino immaginifico che solo la musica è capace di dare"

in questo periodo in cui il presente è difficile ed il futuro ancora vago, il passato rappresenta una certezza.
quindi il grazie va a chi, basandosi su quanto da me fatto in quello che sta per diventare il mio passato, lo proietta nel futuro.
giulio ha pasticciato qui alle 20:15 - Link - commenti (1)
Giovedì, 01 Mag 2008
sto cercando di mettere in piedi una eclettica "special edition" da inserire nella ultima 24 ore.
ogni voce di rockfm dovrà portare il suo libro preferito da cui leggere personalmente l'incipit e dovrà anche indicare un film da cui estrarre uno spezzone.
una eclettica senza giulio ma con tutti gli altri, uno in fila all'altro.
per ora ho avuto una tiepida risposta dai diretti interessati. temo che la cosa possa averli un poco spaventati.
a voi piacerebbe?
giulio ha pasticciato qui alle 12:06 - Link - commenti (16)
041362 visite