[ Mar 18, 15:54 ] johnny-blade: CuCúuuu!!
[ Mar 16, 15:16 ] admin: ciao a tutti, passavo di QUI!!!
[ Feb 03, 21:05 ] 104.5:
Welcome Guest. Please Login or Register  

You are here: Index > Tutti i Forum della RockFaMily > Musica > Topic : AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
3


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
Johnny_B_Goode
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 505
Thanked: 135  times
Status:
Quote From : babordo76 July 31, 2008, 9:25 am
è una carenza italiana,che conosco per i racconti dei miei amici che suonano,quello che un gruppo in un locale deve PER FORZA fare cover e sempre quelle.
(...)
Proprio per via d una mancanza di cultura musicale e curiosità da parte del pubblico,in altri paesi i gruppi hanno la possibilità di fare sentire musica loro.
Oppure,come altri che conosco,suonano nei centri sociali e lì hai + margine per suonare i tuoi pezzi.


Siamo sicuri che la causa sia la mancanza di cultura musicale? Voglio dire...se vai a vedere una cover band metal, la gente comunque va (mentre una cover band dei Genesis o Rush farebbe il vuoto...segno che forse anche i metallari hanno qualche lacuna). Come ho detto prima, se tu mi consigli un gruppo o mi passi un cd, io me lo ascolto volentierissimo, sia esso un gruppo emergente o un gruppo del passato. Però al sabato sera, quando voglio andare a divertirmi e sfogare lo stress...preferisco sentire brani che conosco, perchè non sono in vena di mettermi lì ad ascoltare attentamente cose nuove. Facendo un esempio, anche io preferisco vedere un film di Kubrick rispetto ad un film d'azione di Vin Diesel, ma magari se ci troviamo a casa di amici, con le birre e voglia di una serata tranquilla, opterei per il secondo, perchè il primo non me lo saprei godere come merita.
Certo: mancano le strutture per far suonare SOLO band emergenti (come il Marquee di Londra al giovedì sera), magari con ingresso gratuito o a basso costo...oppure ci sono e fanno suonare in condizioni penose. E poi c'è la questione di quanto quei gruppi invoglino la gente a farsi venire a vedere.


Dispiace che i rapporti tra loro siano rimasti così brutti e tesi e francamente:non andrei in tour con gente che detesto o con la quale litigo,che senso averebbe:litigare,risse e altro.
[i][/i]
Appunto: è la stessa cosa che dice lui di gruppi che sono venuti alle mani, come Police o i Maiden. E allora come mai ora ha deciso di proporre la reunion? Per lui, un "vaffanculo" è per sempre...anche se forse il perdono, ci rende tutti più umani e meno bestie.


Mi fa rabbrividire solo quando tenta discorsi extra-musicali...c'è spazio per un qualunquismo un po' becero,ma per il resto...si fatelo parlare,non mi condiziona la giornata!

Ci sono tantissimi cantanti che dovrebbero solo cantare, ma purtroppo si ricordano di saper anche parlare...con risultati orrendi. Ti ricordi di Elton John che voleva "spegnere" Internet? Ed Enrico Ruggeri (oh..per me è un grande) che oltre a fare trasmissioni del kaiser, si vanta di non saper mandare una mail, perchè per lui internet ha ucciso la comunicazione? E non parliamo di un quartetto di San Francisco -in particolare del batterista- che negli ultimi anni ha pensato più alle dichiarazioni tramite stampa e avvocati che non a scrivere musica decente.
Non per questo io smetto di seguire e apprezzare un artista se mi piace la sua musica: semplicemente continuo a dividere l'artista dall'uomo.
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
ah quindi sei tu che scegli di ascoltare band gia' note (il tutto e' soggettivo), ma per fortuna ci sono molti ragazzi GIOVANI che supportano band meno note che meritano comunque...

-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
a proposito sentiti i black flame che sono della tua zona... poi cmq essere umili e accettare qualche consiglio eh... non e' che devi aspettare il gara per sentire i gruppi. il buon civa ha ascoltato il mio consiglio di sentirsi i black flame... questo dimostra che sei ottuso... e arrogante

-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
babordo76
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1097
Thanked: 353  times
Status:

red rocker from troubleland
però mi chiedo,come mai in altri posti è naturale andare a vedere un gruppo che propone musica sua e mi pare che si divertano,da noi questo non è possibile
Insomma, è pigrizia da parte del pubblico.Cioè,se vai a vedere il sabato un gruppo rock ti diverti lo stesso anche se non hai l'effetto karaoke del cantare a presso al cantante,no?
Senza contare che le covers son spesso le stesse e molto spesso si pesca nelle ultime cose radiofoniche ecc...
Cioè,capisco benissimo il tuo ragionamento,ma siccome di natura sono un gran rompiscatole , un po' mi lamento di questa situazione.
Cosa cambia nel ballare e divertirsi ascoltando un gruppo che fa brani suoi e uno che punta sulle cover?Che con il secondo canti e hai un effetto di sicurezza,sai cosa trovi .
Io come utente ho vissuto entrambe le situazioni,mi sono divertito anche quando in qualche csoa ho ascoltato band ska o reggae che proponevano brani loro,ho danzato e mi son divertito.Lo stesso anche nel secondo caso,ma non ho capito se la band in questione poi potesse offrirmi di più,mi è sembrata una serata di egocentrismo da parte mia come cliente,che ho usato la band solo per darmi l'ovvio.
Il discorso certo si scontra con cose vere che dici tu ,circa i padroni dei locali e l'impatto economico,ma dipende appunto per me da una sorta di pigrizia della massa anonima nei confronti della musica.Il fatto che uno debba per forza cantare la canzone di successo insieme alla band,invece per me sarebbe utile zittire sti cantanti improvvisati del sabato sera e farli divertire attraverso musica originale-che poi di originale in senso stretto..dìfficile che vi sia ancora qualcosa-ti diverti e conosci,meglio di così

Concordo assolutamente con te sul fatto che una reunion ha senso economicamente certo,ma anche che i rapporti tra i musicisti siano perlomeno civili.Non farei mai nessun lavoro con una persona che mi vien voglia di rullare di cartoni,come fai a suonare su un palco dopo tanto tempo con gente che detesti-anche se pino non l'ha fatto notare mi è parso che attraverso metafore complesse lui dicesse che i suoi ex colleghi sono alquanto discutibili-su le sparate extra-musicali,mi piange il cuore quando sento certe castronerie dette cn superficialità e populismo da qualsiasi artista,anche perchè da anni milito attivamente e quotidianamente e per me quando si parla di politica e società un minimo di riflessione e analisi è obbligataoria!

ciao,davide
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
Johnny_B_Goode
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 505
Thanked: 135  times
Status:
Quote From : nico90 July 31, 2008, 10:17 am
ah quindi sei tu che scegli di ascoltare band gia' note (il tutto e' soggettivo), ma per fortuna ci sono molti ragazzi GIOVANI che supportano band meno note che meritano comunque...


Veramente io ho detto un altra cosa, che tu hai travisato in pieno: ho detto che quando esco alla sera e ho voglia di divertirmi, preferisco sentire cose che conosco perchè in quel momento mi diverte di più.
L'ascolto di materiale nuovo e che non conosco richiede tempo e concentrazione, e quindi lo faccio quando posso ascoltare musica privatamente e concedendo tutta l'attenzione che si merita, non certo in un locale con gente urlante, con la voglia di fare casino e magari con qualche birra in corpo. Poi hai poco da maiuscolare GIOVANI dato che io vecchio non lo sono e tantomeno mi sento tale. Se tu mi linki il tuo sito o myspace con i brani del tuo gruppo li ascolto volentieri e li giudico, poi se vuoi sentire la mia valutazione te la farò volentieri con la massima sincerità, altrimenti terrò per me il mio parere.

a proposito sentiti i black flame che sono della tua zona... poi cmq
essere umili e accettare qualche consiglio eh... non e' che devi
aspettare il gara per sentire i gruppi. il buon civa ha ascoltato il
mio consiglio di sentirsi i black flame... questo dimostra che sei
ottuso... e arrogante


Ottuso, se permetti, lo dici ad un angolo superiore ai 90°, non a me, dato che io non ho usato termini offensivi. Allo stesso modo arrogante lo puoi dire a chi ti pare, non a me, dato che se rileggi i tuoi post sei sempre tu che, con la scusa "supportiamo le band italiane" punti il dito su chi ascolta altra musica. Uno sarà libero di ascoltare quello che gli pare indipendentemente da dove proviene?
Il gruppo che dici non l'ho mai sentito nominare, se mi dai qualche info in più recupero qualcosa e provo a sentirli (sempre se il genere mi interessa...se fanno death metal, per dire, so già che non mi piaceranno, per quanto bravi).
E comunque magari prima di accusare chi fa cover o si "svende", dovresti magari coonscere meglio la loro storia e sapere perchè sono arrivati a far questo. Sai, non tutti sono venuduti o squallidi "coverizzatori" per incapacità...ma ti ripeto: ne riparliamo tra 10 anni. Io ovviamente ti auguro il meglio con la tua band, ma se dopo aver passato mesi in sale prove o aver fatto concerti infrasettimanali davanti a poche persone portate da casa (non perchè siete scarsi, ma perchè magari sono le uniche possibiltà che vi offrono) può anche essere che qualcuno del gruppo dica "ragazzi, a me va bene continuare col gruppo...ma io voglio SUONARE DAL VIVO" e allora decida di mettersi a suonare ANCHE cover. l


IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
lsdra
Group: Member
Post Group: Working Newbie
Posts: 71
Thanked: 4  times
Status:

In realtà..Matteo da Ravenna
Quote
trovo ridicoli i Raphsody

ah ah ah..è proprio per questo che li adoro!!!
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
Johnny_B_Goode
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 505
Thanked: 135  times
Status:
Quote From : babordo76 July 31, 2008, 10:35 am
però mi chiedo,come mai in altri posti è naturale andare a vedere un gruppo che propone musica sua e mi pare che si divertano,da noi questo non è possibile
Insomma, è pigrizia da parte del pubblico.


Sicuramente è ANCHE pigrizia. Però nel mio caso, ad esempio, è anche dovuto alla tanta disillusione verso le nuove realtà (almeno...io parlo nella mia zona). Ho fatto l'esempio dei gruppi scassoni che non sanno come si tiene un palco, ma mi riferisco anche solo al fatto che molti gruppi copiano i loro artisti di riferimento. Non so se tu suoni...negli anni 90 i ragazzi iniziavano a suonare la chitarra tentando di rifare i riff dei Metallica e Megadeth, al limite quelli di Green Day e Offspring per i meno pretenziosi. Ora invece noto che la maggior parte (non dico la totalità ovviamente) inizia a strimpellare la chitarra e pensa che basti aggiungere qualche nota dissonante per simulare gli accordi dei Marlene Kuntz, oppure una semidistorsione per riprodurre il sound di band "alternative" o che basti qualche effetto alla chitarra per diventare dei nuovi Radiohead.
Per non parlare di gruppi come Strokes e Jet, che hanno fatto nuovi proseliti di musicisti, purtroppo molto limitati, non solo a livello tecnico ma anche a livello creativo: tanto quanto, negli anni 90, chi tentava di imitare Green Day e Offspring, doveva comunque confrontarsi con suoni decisamente più curati e puliti rispetto a queste band che si rifanno al sound "sporco" degli anni 60-70.

Detto questo, benchè SONO SICURO che ci sono band che fanno tanti altri generi, io so che nella mia zona questi gruppi vanno per la maggiore...indi per cui molte volte preferisco evitare anche solo il rischio di trovarmi una band del genere, specie se il locale prevede anche un obolo di ingresso. Non è per questioni di soldi...è che piuttoso preferisco stare in un locale muto.

Del resto, quando sai che in un locale c'è un gruppo che propone musica propria, in base a cosa quel gruppo ha ottenuto una serata nel venerdì o sabato? Perchè sono bravi? Naaa...sai che sono lì perchè si portano gente, ovviamente quasi tutti amici. E la meritocrazia dove sta? Ho visto gruppi di ragazzini incapaci suonare davanti a 50 persone paganti...gli stessi che magari ai concorsi vincono perchè portano amici e parenti. E di conseguenza ottengono visibilità...e fanno gola ai gestori.

Cioè,se vai a vedere il sabato un gruppo rock ti diverti lo stesso anche se non hai l'effetto karaoke del cantare a presso al cantante,no?

Guarda...ovviamente ognuno vive la musica come gli pare. Tu fai benissimo a fare come fai (scusa le ripetizioni ). Io come ho detto, quando arriva il weekend voglio sfogarmi, urlare e fare casino. Allora un conto è se il gruppo che fa musica sua, faccia un genere pogabile o ballabile (in tal caso l'ascolto attento
fa a farsi fottere). Altrimenti non è che ho tutta sta voglia di stare fermo a guardarli, ascoltando le parole e la musica e stando in silenzio. RIPETO: è una cosa che faccio volentierissimo a casa, oppure in auto...non nel weekend.


Senza contare che le covers son spesso le stesse e molto spesso si pesca nelle ultime cose radiofoniche ecc...
Eh sì, purtroppo anche lì c'è un problema annoso: fare sempre le stesse cover oppure tentare cose nuove, col rischio che la gente non le conosca? Personalmente io mi sono rotto i coglioni di sentir fare i soliti brani dei Bon Jovi o Jump, però è anche vero che col mio gruppo abbiamo in scaletta brani un po' diversi, come Carry On Wayward Son dei Kansas ...e a parte qualche over 25, il resto del pubblico non la conosceva nemmeno. Ma in quel caso sono per l'"osare", in fondo 40 anni di rock hanno regalato centinaia di classici...non solo rock. Ad esempio noi in scaletta abbiamo un brano degli Abba, nella versione metal degli At Vance ed è un brano da pelle d'oca!



Cioè,capisco
benissimo il tuo ragionamento,ma siccome di natura sono un gran
rompiscatole , un po' mi lamento di questa situazione.
Cosa cambia
nel ballare e divertirsi ascoltando un gruppo che fa brani suoi e uno
che punta sulle cover?Che con il secondo canti e hai un effetto di
sicurezza,sai cosa trovi .


L'ho spiegato prima. E' un po' come quando vai alle serate rock: cosa accadrebbe se venissero passati brani non noti? Allora perchè Garavelli e soci, anzichè mettere Master Of Puppets, non mettono i brani delle band emergenti che hanno promosso in questi anni? Magari sono egualmente "ballabili", ma il fatto che la gente conosca o no il brano ha un coinvolgimento diverso, almeno in quella precisa situazione. E comunque, quando faccio i concorsi con le mie band (concorsi per brani ORIGINALI, eh) tutti gli altri gruppi li ascolto sempre con moltissima attenzione e interesse, perchè quella situazione è diversa dalla "voglia di far casino" del weekend. Ovviamente ascolto fin quando il gruppo riesce a farsi ascoltare...se dopo una canzone ho capito che sono penosi, vado a far due chiacchiere per le scale...

Io come utente ho vissuto entrambe le
situazioni,mi sono divertito anche quando in qualche csoa ho ascoltato
band ska o reggae che proponevano brani loro,ho danzato e mi son
divertito.Lo stesso anche nel secondo caso,ma non ho capito se la band
in questione poi potesse offrirmi di più,mi è sembrata una serata di
egocentrismo da parte mia come cliente,che ho usato la band solo per
darmi l'ovvio.


Hai fatto un esempio di cui ho parlato proprio qualche riga più sopra (scusa ma sto rispondendo per "tappe" al tuo post). In quei casi anche io mi diverto, perchè comunque è una musica che punta a coinvolgere il pubblico per via della sua ballabilità, esattamente come un gruppo punk o metal riesce a far pogare il pubblico. Ma in quel caso, ascolti VERAMENTE il gruppo, o ti fai coinvolgere e basta? Se riesci a farlo mentra prendi e dai spintoni, complimenti Board Image Io non ce a farei, o meglio, darei un giudizio totalmente sommario alla band, ma credo che il giorno dopo me ne sarei ben dimenticato.
Ora immagina che tu sia sul palco: dopo due note vedi la gente sotto di te che inizia a spintonare o ballare. Certo ti rende felice. Ma sei sicuro che in quel momento stanno realmente ascoltando quello che fai? Non pensi che è bastata la batteria o la chitarra in levare a farli saltare in automatico?
Però bon, in quel momento sei libero di goderti il momento e divertirti col pubblico, esattamente come fa chi suona cover. Il giorno dopo magari tu ti chiedi se il pubblico ha realmente compreso la tua musica, quelli che fanno le cover questo problema non se lo porranno mai. Ad ognuno la sua.


Il discorso certo si scontra con cose vere che dici
tu ,circa i padroni dei locali e l'impatto economico,ma dipende appunto
per me da una sorta di pigrizia della massa anonima nei confronti della
musica.Il fatto che uno debba per forza cantare la canzone di successo
insieme alla band,invece per me sarebbe utile zittire sti cantanti
improvvisati del sabato sera e farli divertire attraverso musica
originale-che poi di originale in senso stretto..dìfficile che vi sia
ancora qualcosa-ti diverti e conosci,meglio di così


"Divertire attrverso musica originale"...è questo il problema. Quante band che vedi in giro ci riescono? Se tu sei del 78, allora immagino che non avrai più la "magia" di quando andavi a vedere i primi concerti in birreria, quando bastava un gruppo scassone per farti divertire (perchè erano le prime volte). Anche a me succedeva. Così come quando vedevo gruppi virtuosi alla Dream Theater, rimanevo stupito da loro; poi, dopo che certe cose ho imparato a farle pure io, e dopo aver scoperto che molti altri le sanno fare e meglio di me, questa cosa non mi stupisce più: do molta più importanza alla cura dei suoni, l'impatto generale e la presenza scenica. Quanti gruppi che vedi in giro si preoccupano di queste cose? Oppure quanti DICONO di preoccuparsi di queste cose e poi non lo fanno o lo fanno male?

Io ho un gruppo dove facciamo rock/demenziale/cabaret. Facciamo musica nostra, quindi la gente non conosce i brani. Ma per via della natura comica delle canzoni (ovviamente in italiano), comunque la gente si interessa, ascolta e si diverte.Ascoltando, a volte in silenzio, a volte battendo le mani o ballando. Noi quindi, sul piano "Divertire attrverso musica originale" ci siamo arrangiati (l'unico problema è trovare chi ci faccia suonare). Gli altri gruppi facciano lo stesso: è chiaro che quando decidi di cantare in inglese, oppure fare un genere che non coinvolge a livello fisico la gente (nel senso di ballo o pogo), allora diventa difficile che il pubblico si "diverta"...ma quello è un problema a cui deve pensare il gruppo.


Concordo
assolutamente con te sul fatto che una reunion ha senso economicamente
certo,ma anche che i rapporti tra i musicisti siano perlomeno
civili.Non farei mai nessun lavoro con una persona che mi vien voglia
di rullare di cartoni,come fai a suonare su un palco dopo tanto tempo
con gente che detesti-anche se pino non l'ha fatto notare mi è parso
che attraverso metafore complesse lui dicesse che i suoi ex colleghi
sono alquanto discutibili


Allora: io sono il primo a dire che se una persona mi fa un torto enorme, me la lego al dito per la vita. Ma è anche vero che in certi casi, dopo anni, può arrivare il perdono reciproco e la voglia di dimenticare, anche se magari si è arrivati alle mani o agli insulti. E' qualcosa che si valuta caso per caso. Tu ti sei mai menato con qualche tuo amico, da ragazzino? Io sì'..e siamo rimasti amici, anche se abbiamo passato momenti di tensione. Altre volte è bastata una malignità per farmi desiderare di troncare per sempre i rapporti con alcune persone. Ma non vado a sbandierare queste cose in giro come se fosse un vanto, perchè magari tra 5 anni ci si trova allo stesso tavolo a bere birra...la vita è sempre molto strana. Certo è che se tu mi vedessi a bere birra con una persona di cui parlo sempre male, quando continuo a sostenere che su certe scelte non si torna indietro, allora tu ti chiederesti se per caso non sono seduto al suo tavolo solo perchè spero che mi offra la birra che sto bevendo.
su le sparate extra-musicali,mi piange il
cuore quando sento certe castronerie dette cn superficialità e
populismo da qualsiasi artista,anche perchè da anni milito attivamente
e quotidianamente e per me quando si parla di politica e società un
minimo di riflessione e analisi è obbligataoria!


Sì sì, ma non solo riguardo la politica: anche quando si parla di tecnologia, di internet, di rapporti sociali, il qualunquismo è una brutta bestia. Fermo restando che ognuno ha il diritto di avere una sua opinione (qualunquista o non) trovo ingiusto che qualcuno abbia più diritto degli altri di portare le sue opinioni in piazza senza un motivo specifico.
La libertà di parola è un diritto sacrosanto, ma nel momento in cui fai parlare tutti, questa perde di valore. Per dire: se si sta tenendo una riunione in cui si parla di dove costruire una discarica e si valutano i pro e i contro, è chiaro che ognuno può avere la sua opinione, ma chiaramente non puoi permetterti di dare la parola ad una casalina di Voghera e darle la stessa importanza dell'ingegnere che conosce a fondo l'argomento. Spero che l'esempio sia chiaro, sennò ci torno sopra.

ciao,davide
Mi piace discutere con te e in questo modo. Magari si hanno idee opposte, ma si esprimono in maniera civile e rispettosa. Sei un grande.
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
sentiti fear of the dark e master of puppets tutta la vita... se musica per te vuol dire questo... mi sembra poco comunque... io vivo la parola musica in una maniera diversa, continuerò a sputare sangue fino alla fine, con i mezzi che ho e sicuramente non mi venderò mai, infatti ho suonato ( 1 volta poi ho mollato subito...) in una band che faceva the troopers, ho capito subito che non era interesse loro comporre buona musica ma emulare i maiden per strappare 4 applausi. questa gente non otterrà mai niente... stai tranquillo che se mi dicono t facciamo suonare master of puppets live al posto di living monstrosity stai certo che preferisco non suonare... ricordo che quando andavo al midnight e passavano i classici i bambinetti cantavano fear e noi pogavamo con gli onirik, i death e i necrophagist...

www.myspace.com/eternalquestband


-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
Johnny_B_Goode
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 505
Thanked: 135  times
Status:
Quote From : nico90 July 31, 2008, 12:43 pm
sentiti fear of the dark e master of puppets tutta la vita... se musica per te vuol dire questo...


No, assolutamente non vuol dire questo, sei tu che la metti su quel piano. Io intanto voglio colmare molte mie lacune sulla musica del passato, dato che per via dei mei gusti (progressive rock in generale) devo andare a riscoprirmi molte band di 30 anni fa, così magari scopro ora quanti gruppi del presente non fanno altro che imitare le cose del passato. E intanto mi ascolto pure qualche cosa nuova, anche se ovviamente le segnalazioni interessanti non mi arrivano nè da radio nè da tv.

io vivo la parola musica in una maniera diversa, continuerò a sputare sangue fino alla fine, con i mezzi che ho e sicuramente non mi venderò mai, infatti ho suonato ( 1 volta poi ho mollato subito...) in una band che faceva the troopers, ho capito subito che non era interesse loro comporre buona musica ma emulare i maiden per strappare 4 applausi.

Questa è la mentalità giusta sicuramente. Solo non devi dire "non mi venderò mai", per alcuni motivi:
- chi suona cover non necessriamente è un VENDUTO. Ognuno ha il diritto di fare la sua cazzo di scelta. Molta gente che fa cover ha anche altri gruppi con cui realizza musica propria (io sono il primo...fino a pochi mesi fa ne avevo 2 gruppi con cui suonavo roba mia)
- molta gente suona cover perchè SA di non essere in grado di comporre musica propria...oppure vive la musica come un hobby e non ha voglia o tempo di dedicarci troppo tempo: c'è gente che dopo giornate di lavoro non ce la fa davvero ad andare in sala prove, magari alcuni hanno anche famiglia. Quindi magari non hanno il tempo e la forza di mettersi lì a scrivere e arrangiare brani, ma suonano volentieri partiture già scritte, siano esse cover o brani di qualche loro amico che gli dice "mi suoneresti questo?". E in questo caso la scelta non si può biasimare.
Anche io anni fa volevo suonare brani miei di prog-metal. Poi dopo anni in cui mi sono accorto che tanto non riesci a trovare posti dove suonare e che la gente spesso se ne fotteva dei testi e musiche su cui ci avevi speso tante ore di creatività, allora ho abbassato il tiro. E anche io ai tempi dicevo "no, voglio fare questo e farò questo". Poi ho capito che forse dovevo anche io andare un po' incontro alla situazione, senza fossilizzarmi su un genere, e provare cose diverse. Alcune sono andate bene ed altre no, ma se non avessi provato, sarei ancora nella situazione "un concerto ogni 6 mesi", mentre in giro ci sono band (sia meritevoli che non) che solo perchè hanno un approccio diverso, fanno 2 concerti al mese.

questa gente non otterrà mai niente...

Non tutti suonano per ottenere il successo. Magari è solo un passatempo, un diversivo o un modo per passare qualche serata in allegria con gente festante. E magari avendo questa mentalità, riescono ad ottenere quello che vogliono, mentre qualche anno fa aspiravano ai grandi palazzetti e si rodevano il fegato. E' come se ogni calciatore in erba sognasse di giocare nel Milan (dicendo che però "vuole solo divertirsi"), poi dopo qualche anno e con molto tempo in meno a disposizione, si accorge che anche giocare ogni domenica nella squadra del proprio paese, forse non è esaltante, ma è pur sempre calcio.


stai tranquillo che se mi dicono t facciamo suonare master of puppets live al posto di living monstrosity stai certo che preferisco non suonare...

Solo per curiosità: da quanto tempo suoni? Intendo: suonare per conto tuo e suonare con un gruppo. Da quanto provate? Quanti concerti hai fatto nella tua vita? No perchè all'inizio TUTTI spariamo alto, ma davvero, non te lo dico per criticare o per prendere in giro: ti dico solo che quando ci si scontra con la dura realtà, dopo aver mangiato tanta pappa e merda, si comincia a ragionare diversamente. Io ad esempio, ho pensato "ma perchè a me piace il prog-metal? Se amassi lo ska o il reaggae avrei avuto la vita molto più semplice..." e allora mi sono fatto una ragione che qui certa musica, dal vivo, non va: e ho provato altre strade, scoprendo che anche suonare quei generi può essere divertente, se l'approccio è quello giusto.


ricordo che quando andavo al midnight e passavano i classici i bambinetti cantavano fear e noi pogavamo con gli onirik, i death e i necrophagist...

Vabbè che centra? Oggi se vai in un locale rock, ballano tutti sulle note di Walk, ma se metti un altro brano dei Pantera, molta gente non li riconosce nemmeno. Il fatto che anche nel metal esista un "mainstream" non deve essere un metro di giudizio. Anzi, personalmente mi danno fastidio quelli che per principio non ascoltano certi gruppi o i loro album più famosi, perchè vogliono far vedere che loro sono "alternativi". Non sto dicendo che tu lo fai eh . Anche a me sta sul cazzo che i locali rock passino sempre le solite due canzoni dei Metallica e le solite due degli Ac/Dc, ma di certo non posso pretendere che mettano gli Angra per fare un piacere a me.

www.myspace.com/eternalquestband

Mi segno e ascolto (se ci sono i brani sopra, ovviamente). Se poi vuoi una mia opinione te la do volentieri e con la massima sincerità, ma me lo devi richiedere esplicitamente: te lo dico solo perchè so che, mentre i giudizi positivi sono sempre ben accetti, quelli negativi, se non richiesti, danno molto fastidio.
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
babordo76
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1097
Thanked: 353  times
Status:

red rocker from troubleland
nico,non offenderti perchè non è una presa in giro,ma quando elenchi i gruppi che ti piacciono mi viene in mente la canzone:suicidi a sorpresa di elio e le storie tese..tutte quelle bands elencate del quale conosco forse tre o 4 gruppi.A me piace,a te diverte?


xjohnny:a livello pratico hai perfettamente ragione. Penso semmai che il meglio in una scaletta sarebbero che ne so su 10 canzoni 6 proprie e 4 cover.Il fatto,ma qui scado nell'opinionismo quindi vale quanto una semplice chiacchiarata, è che io vado a vedere un gruppo per il genere.Ad esempio non amo molto il punk,meglio l'hardcore, e nemmeno il metal estremo.Non penso che andrò a vedere band di quel genere.Mi piace moltissimo reggae,ska,combat folk,blues,country e southern rock.Già sapere che uno mi propone ste cose,vado a sentirlo e vederlo.Forse sono abbastanza riflessivo anche nel divertimento,ma se vado a vedere una band la vedo e la sento,presto attenzione a come stanno sul palco e cosa cantano.Non pogo perchè dopo che anche un gruppo di ragazzine mi ha spintonato come fossi gomma piuma io e il mio ridicolo fisico abbiamo deciso di lasciare stare-bè,ridicolo mi faccio delle camminate epiche di chilometri e chilometri,ma il pogo non l'ho mai praticato perchè sarei l'unico pistola a farmi male.
Poi chiaro qui stiamo parlando e la realtà è sempre piena di sfumature.Ogni caso è diverso dall'altro.Esprimo solo una mia visione.

Io non suono,ho tentato con il basso e con le keyboards,ma lasciamo perdere
In realtà io mi mangio le mani perchè son stonato,il mio più grande sogno sarebbe quello d cantare in una folk-blues acustica band,tra nitti gritti band e peter seegar.infatti ho amato alla follia il lavoro di springsteen su seegar!
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
davide sinceramente non conosco il pezzo cmq nn mi offendo... johnny vedi e ' servita questa discussione, su certe cose siamo d' accordo, nn preoccuparti non tempo giudizi negativi anche se finora molta gente ci ha fatto i complimenti... eh suono da 6 anni ormai credo.... si abbiamo suonato dal vivo pezzi nostri e procreation dei celtic frost e raining blood...

-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
non intendevo per il successo ma per soddisfazione personale magari scrivere qualche bel pezzo che rimanga alla gente anche se estremo... vedi i death o i pantera...

-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
Johnny_B_Goode
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 505
Thanked: 135  times
Status:
Quote From : nico90 July 31, 2008, 5:43 pm
nn preoccuparti non tempo giudizi negativi anche se finora molta gente ci ha fatto i complimenti...


Sì sì...ma ora ti insegno un trucco del mestiere: la gente ha SEMPRE una buona parola, specialmente gli amici. Fidati: anche se tu gli chiedi di dirti quello che pensano veramente sulla tua musica, POCHISSIMI hanno il coraggio di fare delle critiche. Senza contare che a volte, gli amici vorrebbero farti notare qualcosa che -secondo loro- non va, ma non essendo musicisti, non saprebbero nemmeno di cosa si tratta.
Sta tranquillo che da musicista posso farti le pulci in un modo che nemmeno te lo aspetti . Per questo chiedevo se volevi davvero un giudizio o se preferivi che rimanesse per me: perchè anche se il brano magari mi piace, io ti faccio notare tutti i difetti del mondo, ma non per criticare, ma per aiutarti a migliorarti.
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
babordo76
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 1097
Thanked: 353  times
Status:

red rocker from troubleland
è un po' critico il ruolo dell'amico,magari vorresti fare delle critiche..però,alla fne vince la bontà della serie:a lui o a lei piace la roba che suona anche se per me è un po ' povera,che devo fare?Sinceramente io ho criticato alcuni progetti musicali che non soddisfacevano di alcuni miei amici,ma con giri di parole e altro per non offenderli.

xnico:suicidi a sorpresa di elio è una bellissima canzone,cercala su youtube che ti diverti
IP: --
  
  

AHAHAH!!AH!AH!AH!AAHHHAH!!AH!
nico90
Group: Member
Post Group: Super Member
Posts: 632
Thanked: 134  times
Status:
johhny non erano amici... anche i sadist ci ha detto di continuare cosi...

-----------------------
:)) nico90
IP: --
  
  


Threaded Mode | Tell a friend | Print  

3


Jump To :


Users viewing this topic
1 guests, 0 users.


All times are GMT. The time now is April 26, 2024, 3:16 am.

Powered By AEF 1.0.6 © 2008 Electron Inc.Queries: 12  |  Page Created In:0.401

Quel gruppo di persone già noto col nome di Rockfm

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it